ANNO 14 n° 111
La torre dell'orologio apre le porte ai visitatori
Aperta tutti i fine settimana anche la chiesa di santa Maria Nuova
17/10/2014 - 12:21

BASSANO IN TEVERINA - La torre medievale e la chiesa di santa Maria dei Lumi aperte tutti i fine settimana.

L'opportunità nasce da un accordo tra amministrazione comunale e gruppo archeologico bassanese. L'associazione nata nell'agosto 2013 si è già distinta a livello locale per la spiccata sensibilità nel recupero e valorizzazione del patrimonio storico paesaggistico di bassano in teverina.

La Torre con Campanile o Torre dell’Orologio, posta all’ingresso dell’antico borgo presenta una costruzione a pianta quadrata di circa 49 m2 e si innalza per 25 m ospitando alla sua sommità un orologio in maioliche settecentesche dipinte a mano.

All’incirca negli anni ’70, la Soprintendenza ai Monumenti durante i lavori di restauro alla vecchia torre di castello, scoprì un originale artificio architettonico di due torri una nell’altra, o meglio un Campanile in stile gotico- romanico in una torre rinascimentale.

Le due storiche torri di Bassano in Teverina continuano a registrare una grande affluenza di visitatori .

Soddisfazione espressa dal sindaco Alessandro Romoli “attraverso questo progetto stiamo valorizzando questo nostro importante patrimonio storico. Già da qualche anno seppur con scarse risorse economiche ci siamo avvalsi della collaborazione di una professionista che continuerà a collaborare con noi . Voglio ringraziare tutto il gruppo archeologico bassanese e la presidente Isabella _Rosati per la disponibilità gratuita offerta in favore dell'intera nostra comunità locale.

Il complesso architettonico della Torre dell’orologio e del campanile di Santa Maria dei Lumi e della Chiesa romanica Santa Maria dei Lumi è visitabile tutti i venerdi sabato e domeniche del mese dalle 15 alle 18.

 






Facebook Twitter Rss