ANNO 14 n° 111
La strategia di marketing vincente č doppia: cartacea e digitale
25/09/2017 - 10:22

Nell’odierna era di internet c’è stata l’esplosione del marketing digitale, economico, immediato e innovativo. L’uso delle e-mail promozionali rimane oggi un metodo molto utilizzato per proporre servizi e prodotti e il numero di utenti raggiungibili via web è potenzialmente illimitato. Le tempistiche e il costo del marketing cartaceo è decisamente inferiore, eppure il direct marketing cartaceo sembra non tramontare e anche le aziende più importanti prestano ancora attenzione alla stampa volantini, cataloghi, flyer, brochure.

Anche se tutti questi supporti hanno ridimensionato la loro quantità, rimangono comunque un metodo efficace per persuadere la clientela a rivolgersi a una specifica azienda. Una strategia di marketing efficace, forte e concreta integra entrambe le tipologie, digitale e cartaceo, in maniera dinamica e coerente.

L’evoluzione del marketing

Una volta era diverso il rapporto fra l’azienda e il cliente, che comunicavano sostanzialmente via posta cartacea. Periodicamente quindi si inviavano cartoline e lettere, proponendo le novità e invitando il cliente a prendere contatti con la sede per acquistare beni e servizi. Il metodo puntava alla diffusione di massa, senza badare alla specificità e al target. Oggi si sa che così si rischia solamente di allontanare i clienti e di infastidirli. Con la diffusione della posta elettronica si sono affinate le tecniche di marketing e si è iniziato a selezionare la clientela a cui destinare determinate promozioni. Questo ha migliorato la strategia.

Oggi mescolando la comunicazione digitale a quella cartacea si può operare in modo vincente, sfruttando i vantaggi del mondo digitale e di quello cartaceo. Così facendo se ne possono anche aggirare gli svantaggi. Un marketing di successo prevede l’individuazione di target specifici, grazie a database digitali, per costituire poi su queste informazioni una campagna realmente efficace. I target poi possono essere informati, coinvolti periodicamente con materiale cartaceo e telematico, così da investire nel modo giusto.

Stampa volantini, flyer, brochure, cataloghi cartacei: i vantaggi

Chi di marketing se ne intende, sa che il marketing cartaceo è tutt’altro che antiquato. Secondo uno studio la stampa volantini per esempio, permette di avere un maggiore impatto sul consumatore, tanto che le informazioni rimangono maggiormente in memoria. I vantaggi di investire nel marketing cartaceo sono i seguenti:

• il cartaceo non ha nessun vincolo tecnologico, quindi si può consultare ovunque, in qualunque contesto o momento della giornata;

• un volantino cartaceo è comprensibile anche da chi non ha dimestichezza con il digitale, perché è pur sempre un mezzo comunicativo tradizionale comunemente riconosciuto;

• un supporto di carta è tangibile e stimolante: un volantino si vede, si sente al tatto, all’olfatto. Il coinvolgimento dei sensi permette di creare un’emozione e quindi di essere maggiormente ricordato. Questo tipo di stimolazione è reale e non a caso si parla anche di sensation marketing.

• Il formato cartaceo porta il consumatore a leggerlo più volte e quindi a sviluppare una riflessione sul suo contenuto. Non di rado l’utente quindi ricerca altre informazioni sul web.

• Un volantino cartaceo è più rilassante, porta a una lettura tranquilla, graduale e lenta, che resta di conseguenza impressa più lungamente.

• Il marketing cartaceo dà maggiore fiducia, agli occhi dei consumatori è più affidabile e autorevole.

Se quindi è vero che al giorno d’oggi non è possibile ignorare il mondo di internet, è anche vero che non bisogna trascurare il marketing cartaceo. La stampa volantini e di tutti gli altri supporti su carta, non vanno trascurati nella loro qualità, nell’impostazione, nel formato. É ovvio che si tratta di un investimento, ma è anche vero che oggi la stampa online permette di accedere a un servizio altamente professionale a un costo conveniente.






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