ANNO 14 n° 88
La storia di Viterbo
sbarca a Expo
Il 3 ottobre la presentazione del libro ''A.d. 1243, l'ultimo assedio''
02/10/2015 - 00:02

MILANO - Si entra nel mese finale dell'Esposizione Universale che per qualche mese ha raccolto a Milano i migliori contributi dell'Italia e del mondo intero. E tra questi non poteva mancare Viterbo: non solo con l'esposizione per tutta la durata della manifestazione della Macchina di S.Rosa 'Fiore del Cielo'. Questo sabato, infatti, anche la storia della nostra città sbarca a Expo, grazie al libro della viterbese Marta Tempra e il lodigiano Furio Thot, alias Fabio Dessole, autore e collaboratore della casa editrice Arpeggio Libero.

'A.D. 1243 – l'ultimo assedio', questo il titolo del primo romanzo storico dedicato a Viterbo, che ne sta diffondendo la storia in tutta Italia. Oltre a un successo di portata ormai nazionale, il romanzo verrà presentato al mondo il giorno 3 ottobre, alle ore 17, presso il Pianeta Lombardia, il padiglione della regione ospitante. L'incontro si svolge nell'ambito di una lodevole iniziativa dell'assessore regionale Cappellini, con l'intento di dare spazio ad opere meritevoli delle case editrici indipendenti.

E, tra queste opere, anche ''L'ultimo assedio'', un romanzo che ha saputo conquistare la provincia di Viterbo in eventi prestigiosi come il festival di portata ormai nazionale Caffeina e la rievocazione medievale Ludika1243, dedicata proprio all'assedio che il romanzo rievoca. Viterbo si rivelò infatti città di importanza cruciale nei giochi di potere che videro Papa e Imperatore scontrarsi sul suolo italico, e sarà l'unica città, assieme a Brescia, a resistere all'imponente attacco delle forze imperiali.

Una gloriosa pagina di storia, dunque, che grazie al successo del romanzo sta iniziando a diventare non più solo locale: l'interesse dei lettori per la città raccontata da A.D.1243 potrebbe portare interessanti conseguenze nel settore turistico, tanto che gli autori stanno valutando l'opportunità di creare dei percorsi guidati dedicati agli scenari più suggestivi del romanzo, come piazza San Pellegrino, la chiesa di Sant'Andrea, la valle di Faul dove si svolse una delle battaglie decisive, dell'assedio e del romanzo.

Il romanzo, già in ristampa visto il notevole successo di vendite, è disponibile presso le principali librerie di Viterbo, ordinabile in tutte le librerie del circuito nazionale e negli store online, compreso il sito della casa editrice www.arpeggiolibero.com. Da seguire anche gli account facebook 'A.D.1243 – l'ultimo assedio' e il profilo twitter @lUltimoAssedio.






Facebook Twitter Rss