ANNO 14 n° 84
La statua della dea Demetra in mostra
al museo etrusco della Rocca Albornoz
22/12/2012 - 04:00

VITERBO - Per l'intero periodo delle prossime festività, il Museo Nazionale Etrusco di Viterbo della Rocca Albornoz, propone l'immagine di una dea, attraverso l'esposizione di una straordinaria statua di culto raffigurante Demetra, l'etrusca Vei. Dea greca del grano e dell'agricoltura, Demetra sovrintende all'alternarsi delle stagioni e del ciclo della vita e della morte.

Il particolarissimo e suggestivo simulacro della divinità fu rinvenuto in un santuario rupestre in parte scampato al saccheggio clandestino, ed ha restituito nella cella dedicata alla divinità femminile, la statua di culto con i suoi arredi (fine III sec. a.C. - inizi II sec. a.C.).

Il tempio alla dea Demetra è stato scoperto nei pressi di Vetralla in località Bosco dei Valli nell’aprile 2006 dalla Soprintendenza archeologica all'Etruria Meridionale. Si tratta di un edificio risalente all'epoca etrusco-romana al cui interno sono stati rinvenuti diversi reperti: ci sono manufatti che raffigurano organi genitali maschili e femminili la cui presenza ha permesso di collegare la struttura alle dea della fertilità.

La scultura di piccole proporzioni, rappresenta una figura femminile che indossa un chitone con cintura alta ed un mantello che le copre la testa; nella mano destra tiene una patera umbilicata, la mano sinistra ha una lacuna antica: manca delle prime tre dita, che erano rappresentate forse nell'atteggiamento di chi sorregge un mazzetto di spighe, evidente richiamo alla fertilità della terra. L'opera è un tipico prodotto ellenistico, situabile alla fine del III - inizi II secolo a. C.

Il santuario ebbe almeno tre secoli di vita e fu volutamente abbandonato all'inizio del II secolo d. C. per motivi oggi sconosciuti, ma fu anche sigillato sotto uno strato considerevole ed omogeneo di residui di una cava antica, allo scopo di renderlo inviolabile. 

Il museo sarà aperto sia nei giorni di Natale che di capodanno dalle 14 alle 20 e nei giorni dal martedì alla domenica dalle 8,30 alle 19,30.






Facebook Twitter Rss