ANNO 14 n° 116
La sicurezza nelle
competizioni di moto
Panathlon Viterbo ne ha parlato con gli esperti del settore in un incontro
18/11/2016 - 10:05

VITERBO - Presso il Balletti Park Hotel a San Martino, nei locali inferiori, dove erano state poste due moto Yamaha e MV da competizione, in particolare quella usata dal viterbese Luca Del Canuto vincitore del Trofeo Michelin al Mugello, Panathlon Club di Viterbo e Unione Nazionali Veterani dello Sport, entrambe presiedute dal geometra Domenico Palazzetti, hanno invitato personaggi fondamentali per la riuscita delle competizioni motociclistiche.

Presenti all'incontro Domenico Folgori, coordinatore Nazionale velocità Federazione motociclistica italiana, Orlando Magna, presidente Commissari gara Fmi, Daniele Infante del Comitato tecnico Fmi e Salvatore Fratejacci esperto fonometrista della Fmi.

Durante l'incontro i relatori hanno illustrato come avviene l’organizzazione di un evento sportivo motociclistico di velocità, quindi i compiti fondamentali dei commissari di gara, tra cui quelli dell’esame tecnico della moto da competizione sotto l’aspetto della sicurezza del pilota e degli atri concorrenti in ipotesi di caduta.

Importante per i partecipanti è stato conoscere i dispositivi di sicurezza obbligatori sulle moto (relazione di Daniele Infante) e l’aspetto del rilevamento fonometrico non solo posto a tutela dell’udito degli spettatori e dell’ambito circostante i circuiti, ma della prestazione della moto e la sua conformità alla categoria cui appartiene (relazione di Salvatore Fratejacci).

In particolare, Fratejacci, socio del Panathlon di Viterbo, nonché fiduciario della Fmi per il centro Italia ha illustrato le tecniche e gli strumenti di rilevazione con l’ausilio di un filmato.

Al termine della conferenza, i relatori si sono intrattenuti in un momento conviviale con i soci dei club organizzatori.







Facebook Twitter Rss