ANNO 9 n° 315
''La sicurezza e la salute sul lavoro nel settore agroforestale''
Unitus, Safety Day giovedì 29 ottobre all'Aula Magna ''Scarascia Mugnozza''
20/10/2019 - 11:42

VITERBO - Come ogni anno il DAFNE, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestale, dipartimento di eccellenza dell'Università degli Studi della Tuscia con il suo Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza, rinnova l'appuntamento per parlare di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Un appuntamento da non mancare il Safety Day 2019 che si svolgerà a Viterbo, giovedì 24 ottobre dalle ore 9 all'Aula Magna “G.T. Scarascia Mugnozza” dell'Università degli Studi della Tuscia a S.Maria in Gradi.

L'Assessore al Lavoro e nuovi diritti, alla Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, interverrà durante la giornata per presentare le politiche regionali per la prevenzione nei luoghi di lavoro e per promuovere un Piano mirato di prevenzione che prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati con ruoli e responsabilità differenti.

Interessante novità dell'evento è la presenza tra la sessione mattutina e quella pomeridiana del programma, di uno spazio dedicato alle dimostrazioni pratiche. Arrivati alla nona edizione dell'evento, l'incontro è atteso da tutti gli operatori dei settori agrario e forestale, dalle aziende ed operatori agricoli alle Associazioni di categoria e alle Associazioni sindacali perché come tutti gli anni, saranno presentate le soluzioni tecniche per la prevenzione disponibili a livello nazionale e locale e saranno formulate proposte operative per il supporto alle aziende, con particolare attenzione al ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST) e dell’Ente bilaterale (EBAT).

L'incontro, organizzato in collaborazione con la Regione Lazio, la ASL di Viterbo, l’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria ed il patrocinio della Direzione Regionale Lazio dell'INAIL, si colloca tra gli eventi organizzati in occasione della settimana europea della sicurezza e nell’ambito della Campagna 2018-2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose” promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Sarà l'occasione per affrontare adeguatamente la complessità dei problemi legati alla presenza di criticità che costituiscono ancora oggi le cause dell'elevata frequenza e gravità degli infortuni sul lavoro che affliggono il settore agro-forestale anche per la presenza di forme di lavoro irregolare.

Sarà effettuata una dimostrazione di lavoro in tree-climbing durante la quale saranno evidenziate le tecniche di lavoro in sicurezza e, a seguire, una dimostrazione di metodi di misurazione del rumore e delle vibrazioni per la valutazione del rischio.

La giornata, per gli argomenti che saranno trattati, è un 'occasione di aggiornamento professionale per tutti i tecnici della sicurezza che operano nel settore agrario.

Il programma completo è disponibile alla pagina ergolab.altervista.org/blog/safety-day-2019/ dove è possibile anche effettuare la registrazione on line per l'iscrizione. La partecipazione all'evento è gratuita.






Facebook Twitter Rss