ANNO 14 n° 79
''La sfida dell'educare'', un convegno sugli insegnamenti di don Lorenzo Milani
22/05/2018 - 09:57

VITERBO - Venerdì 25 maggio alle ore 16 presso l'università della Tuscia, in via Santa Maria in Gradi, 4, l’associazione Genitori (A.Ge.) Vitorchiano e il Centro Formazione & Ricerca Don Lorenzo Milani & Scuola di Barbiana – Vicchio (FI) presentano il convegno ''La sfida dell'educare: coraggio, coscienza e passione - Attualità dell’insegnamento di don Lorenzo Milani''.

L’incontro si propone come evento introduttivo di un itinerario che prevede una serie di incontri, a partire dal prossimo anno scolastico, su diverse tematiche inerenti le responsabilità educative delle famiglie, della Scuola, delle comunità religiose e delle diverse agenzie educative del territorio (centri e associazioni sportive, associazioni, gruppi, ecc.) allo scopo di favorire un patto educativo per una ''comunità educante'' che accompagni la crescita delle nuove generazioni sollecitando, al contempo, uno scambio di idee e d'esperienze sulle responsabilità educative dei diversi soggetti.

Un percorso da fare insieme con i genitori, gli insegnanti, i catechisti e i diversi soggetti chiamati a farsi carico dell’educazione dell’infanzia e dell’adolescenza.

In un contesto sociale quanto mai complesso, si ritiene doveroso confrontarci in modo costruttivo per sostenere tutti coloro che contribuiscono alla crescita civile e sociale dei nostri ragazzi. In particolare, proporre agli insegnanti e ai genitori metodi e stili educativi che attingano al migliore patrimonio pedagogico del nostro tempo, tra cui emerge nitida l’esperienza educativa della Scuola di Barbiana.

Affrontare le tematiche dell'educazione non è agevole, ma rivivere un'esperienza estremamente positiva può generare migliori percorsi e rinnovate energie nelle componenti sociali del mondo educativo.

Le conferme per la partecipazione possono essere inviate a agevitorchiano@age.it. Ingresso libero.







Facebook Twitter Rss