ANNO 14 n° 111
La sfida del digitale per sviluppare le imprese
La Camera di Commercio presenta un progetto di Google e Unioncamere
29/09/2015 - 15:30

di Roberto Pomi

VITERBO – Traghettare le piccole e medie imprese sui mercati globali, questa la sfida della Camera di Commercio attraverso gli strumenti a disposizione nell’era digitale. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto ''Made in Italy – Eccellenze in digitale'', nato dall’intesa tra Google Italia e Unioncamere.

Due borsiste, Michela Castellani e Roberta Piras, saranno a disposizione degli imprenditori della Tuscia per avere un quadro chiaro delle potenzialità offerte dal web per far conoscere i propri prodotti e servizi.

''Vogliamo andare a incidere sul territorio in maniera forte e contiamo di supportare le imprese nell’azione di aprirsi al mondo digitale. Requisito strategico per essere competitivi sui mercati globali. C’è un gap da recuperare rispetto ai Paesi del Nord Europa, ma non salire su questo treno ci lascerebbe terribilmente e forse in maniera irreparabile indietro''. Ha salutato così l’iniziativa il presidente Domenico Merlani. Con lui il segretario generale Francesco Monzillo e le due esperti di digital marketing.

Poi una riflessione, sempre del presidente, sul ruolo che la Camera di Commercio può svolgere nel settore: ''Possiamo e dobbiamo avere un ruolo di pilota anche per la pubblica amministrazione''. E proprio negli ultimi anni l’ente di via Fratelli Rosselli si è rivoluzionata per stare al passo con i tempi e essere sempre più vicina alle imprese.

Attraverso strumenti quali il registro imprese, la comunicazione unica, la firma digitale, la posta elettronica certificata l’ente camerale ha sdoganato il vecchio sistema di erogazione di servizi dallo sportello. ''La nostra cultura è ormai da diverso tempo quella di un ente digitale'', così Merlani.

A tutto questo si aggiunge lo sportello di comunicazione digitale, di cui si occupano proprio le dottoresse Castellani e Piras. Un lavoro, il loro, che si articolerà in tre fasi: supporto informativo su richiesta sui temi della digitalizzazione, incontri esplicativi e momenti formativi attraverso un percorso, in diverse fasi, di digital marketing.

Proprio su questo ultimo aspetto a metà novembre partiranno dieci minicorsi del Cefas. Anche il sito web della Camera di Commercio si rifà il look e diventa più interattivo e semplificato, pensato per i fruitori dei servizi camerali. Google ha inoltre messo a disposizione una piattaforma dedicata al made in Italy dove troverà spazio il racconto di piccole e medie imprese che grazie al digitale hanno saputo crescere e creare migliori fatturati e occupazione. Merlani: 'Conto di vedere pubblicate delle storie della Tuscia'.






Facebook Twitter Rss