ANNO 14 n° 89
La scuola ''Bolsena Ricama'' in trasferta in Irlanda
All'Internation Summer School il master di primo e secondo livello
10/06/2019 - 09:46

BOLSENA - Dal 2 all’8 giugno la scuola ''Bolsena Ricama'' con la presidente, Prof. Maria Vittoria Ovidi e la maestra merlettaia Alessandra Polleggioni, ha partecipato in Irlanda, a Clones, nella Contea di Monaghan, alla International Summer School 2019, con un corso di Merletto di Orvieto, primo e secondo livello.

È stata un’esperienza entusiasmante perché le allieve con diverse provenienze, Stati Uniti , Scozia, Regno Unito, Danimarca, Olanda, Ulster, Irlanda, accomunate tutte dalla passione per il Merletto, usando la lingua inglese, sono riuscite ad avere una preparazione e una competenza che ci ha lasciato veramente sorprese.

Durante il soggiorno irlandese abbiamo avuto l’occasione di visitare il Museo del Merletto irlandese, nell’Irlanda del Nord, a Bellanaleck, nella Contea di Fermanagh, dove oltre a pezzi antichi di al Merletto d’Irlanda, sono conservati splendidi ventagli, abiti da sposa e altri manufatti, realizzati con i diversi merletti irlandesi, come lo Youghal, il Limerick, l’Inishmacsaint.

L’organizzatrice di questo incontro internazionale, Maire Treanor, ha ben lavorato, abbiamo avuto un notevole riscontro di grande pubblicità a livello internazionale e molte delle allieve saranno a Bolsena per la VI Edizione di Bolsena Biennale dal 19 al 22 settembre prossimo.




Facebook Twitter Rss