ANNO 14 n° 116
La psicologia applicata al trading online
29/05/2020 - 17:54

Per diventare un professionista del trading online o semplicemente per massimizzare i risultati della propria negoziazione, studio e pratica sono fondamentali ma non bastano. Per raggiungere e mantenere un certo livello di trading è molto importante avere un buon autocontrollo.

Non è facile tenere sotto controllo i livelli di stress percepiti durante la speculazione finanziaria ma, per minimizzare le perdite e non prendere cattive decisioni di trading, l’emotività deve essere lasciata da parte. Per quanto la teoria indichi le modalità e i mezzi necessari a operare in Borsa, se non viene messa in partica diventa fine e sé stessa.

Ugualmente, se l’esperienza sul campo non prende in considerazione l’influenza delle emozioni umane sulle decisioni di trading, non potrà mai arrivare a dare grandi risultati. La consapevolezza dei propri limiti e il riconoscimento delle emozioni che vengono messe in gioco nella compravendita finanziaria, sono necessari per minimizzare i rischi di perdita.

La riduzione di errori di giudizio e azioni impulsive dovrebbe essere l’obiettivo di ogni trader. Qui entra in gioco la psicologia applicata al mondo del trading che, prendendo in esame le dinamiche di mercato e studiandone l’incidenza sui comportamenti istintivi degli investitori, cerca di dare delle linee guide per ottimizzare i profitti dei trader.

Come avere un buon autocontrollo

Migliorare la propria risposta psicologica ai movimenti dei mercati e alle oscillazioni di valore potrà avere degli effetti positivi sui risultati dei propri investimenti, riducendo gli errori di giudizio e le azioni impulsive.

Prima di tutto, è necessario operare tramite un broker che soddisfi le proprie esigenze, il quale sia regolamentato dagli enti di controllo e che offra una piattaforma di trading facile e intuitiva. Per approfondire ulteriormente l’argomento è possibile andare su questo interessante sito.

La regolamentazione è necessaria per garantire la trasparenza e la sicurezza dei servizi offerti dal broker, inoltre controlla l’efficienza del mercato di riferimento e tutela l’investitore da possibili truffe. Scelto il broker e appurato che soddisfi determinati criteri, sarà possibile iniziare a operare con una certa sicurezza alle spalle.

In secondo luogo il trader dovrà organizzare una strategia di compravendita, aiutandosi anche con gli strumenti tecnici messi a disposizione dalla piattaforma, quali: aggiornamenti in tempo reale dei mercati, grafici sulla variazione dei prezzi, segnali di trading, conto demo e via dicendo.

Dopo aver constatato la validità della propria strategia, il trader dovrà essere bravo a prestare molta attenzione alle proprie reazioni durante le negoziazioni, così da individuare i fattori scatenanti che lo possono far sentire in difficoltà. Solo quando si diventa consapevoli delle tendenze personali e delle proprie reazioni emotive, si è in grado di rafforzare ulteriormente la strategia operativa.

L’ideale sarebbe commerciare sulla base di fatti e dati e senza provare emozioni positive o negative. Questo ovviamente non è possibile, ma è possibile fare il necessario per ridurre ai minimi termini le perdite di denaro.

Alcuni consigli utili

I trader più esperti seguono delle linee guida che gli permettono di massimizzare i profitti nella speculazione finanziaria. La disciplina è fondamentale per svolgere un’attività completamente autonoma. Per migliorare e perfezionare il proprio trading si può cercare di:

1. Organizzare il tempo che si dedica alla negoziazione online;

2. Essere aggiornati sui cambiamenti politico-economici del Paese in cui si opera;

3. Tenere sempre presente l’imprevedibilità dei mercati e i rischi legati alla speculazione;

4. Prendere spunto dalle abitudini dei trader di successo;

5. Simulare la propria strategia di trading su conto demo;

6. Fare molta pratica sul campo iniziando da depositi minimi per poi salire;

7. Riconoscere e controllare le proprie emozioni.

Per quanto le società di brokeraggio attuali semplifichino di molto la speculazione finanziaria, solo con impegno, disciplina eselfcontrol si potranno capitalizzare le liquidità e mantenere buoni risultati anche lungo il tempo.

 






Facebook Twitter Rss