ANNO 14 n° 110
La processione del Cristo Risorto in streaming
Domani su www.pegasowebtv.it
15/04/2017 - 19:23

TARQUINIA - È uno degli eventi religiosi legati alle tradizioni popolari tra i più suggestivi che hanno luogo in Italia nel giorno di Pasqua. In diretta web-video da Tarquinia, a partire dalle ore 17 (15 GMT) di domenica 16 aprile 2017, tutti i particolari e le fasi salienti della manifestazione più attesa e coinvolgente della città.

Si tratta di un avvenimento emozionante e spettacolare che vuole celebrare il trionfo della Resurrezione di Cristo.

La statua lignea del Redentore, un’opera ottocentesca di Bartolomeo Canini su un bozzetto in gesso dello scultore Pietro Tenerani, è trasportata a spalla a passo di corsa tra le vie della città preceduta da dieci Croci, adornate con ghirlande floreali, e dagli ''Sparatori'' che, con le doppiette maremmane caricate a salve, esplodono verso il cielo fiumi di coriandoli multicolore.

È ''il Cristo Risorto che molleggia, portato a spalla, sopra un mare di teste, come nave in mezzo alla burrasca'', come il poeta e scrittore tarquiniese Vincenzo Cardarelli descriveva la Processione nel 'Sole a Picco'.

La trasmissione è dedicata in particolare a tutti i cittadini residenti altrove, con peculiare riferimento a coloro che sono nati o hanno vissuto per lungo tempo nella Città di Tarquinia, e soprattutto a chi, affettivamente coinvolto da questo rito pasquale, è impossibilitato ad assistervi personalmente.

Il programma televisivo via Web, realizzato dalla Pegaso Web Tv e dalla Sky One Srl, in collaborazione con l’Associazione Fratelli del Cristo Risorto ed il Comune di Tarquinia, potrà essere seguito sul sito ufficiale www.pegasowebtv.it.






Facebook Twitter Rss