ANNO 14 n° 89
La prima unione civile è a Tarquinia
Oggi pomeriggio il sindaco Mauro Mazzola celebrerà il rito
24/09/2016 - 13:48

TARQUINIA - ''In nome della legge vi dichiaro uniti civilmente''. Lo dirà il sindaco Mauro Mazzola che costituirà, oggi pomeriggio, ufficialmente la prima unione civile del comune di Tarquinia e della Tuscia.

A seguito dell'approvazione della legge 76/2016 (più conosciuta come legge Cirinnà), avvenuta a maggio e resa esecutiva alla fine di luglio, l'amministrazione si è subito adeguata alle nuove disposizioni ed è stato in grado di corrispondere, nei tempi previsti, alle richieste pervenute.

''L'Italia - dichiara il primo cittadino - ha finalmente una normativa chiara che sancisce il riconoscimento pubblico, anche sul piano giuridico, di diritti e doveri di ogni coppia che decida di condividere la vita. Questa cerimonia rappresenta, nel suo piccolo, un significativo passo in avanti nel rispetto dei diritti civili e di crescita sociale e culturale''.

Nei giorni scorsi, il comune ha ricevuto la richiesta di trascrizione di una unione celebrata all'estero che, grazie alla legge 76/2016, può essere riconosciuta valida anche in Italia.

Facebook Twitter Rss