ANNO 14 n° 116
La Polizia stradale insegna la legalitą
Terminato il ciclo di appuntamenti per studenti
20/02/2017 - 10:48

VITERBO - Il CPIA 5 interprovinciale Viterbo-Roma, che da anni si occupa dell'istruzione degli adulti, nel mese di Febbraio ha organizzato una serie di appuntamenti sulla legalità volti ad offrire agli studenti un'esperienza cognitiva specializzata in un settore cardine della convivenza civile. Gli incontri sono stati tenuti da personale qualificato appartenente alla Polizia Stradale ed alla Questura di Viterbo e si sono svolti presso la sede del CPIA 5 in via del Paradiso 4 a Viterbo.

Un sentito ringraziamento va quindi alle istituzioni, Polizia stradale e Questura e, in particolar modo, al personale che ha tenuto gli incontri con evidente passione e competenza: per la Polizia stradale, il Vice Questore Aggiunto, Dirigente Dott. Gian Luca Porroni, il Sovrintendente Capo Vacca Lorenzo, l'Assistente Capo Sciamanna Paolo e l'Assistente Corbucci Fabrizio; per la Questura, il Sostituto Commissario Claudio Patara.

L'obiettivo dei seminari tenuti dal personale della Polizia Stradale è stato quello di sensibilizzare i corsisti circa le principali norme sulla sicurezza, sulle prassi e i comportamenti corretti da tenersi in ambiente urbano sia in qualità di pedoni che di conducenti di veicoli.

Gli interventi del personale della Questura hanno trattato problematiche legate ai concetti di legalità e di convivenza civile, affrontando temi quali ''il bullismo'', ''le droghe'', ''l'alcol''.

I seminari si sono rivelati occasione di confronto positivo e dialogo proficuo tra corsisti e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, i quali, grazie a professionalità e chiarezza espositiva, hanno stimolato e coinvolto in maniera attiva e partecipata tutti i nostri studenti, sia italiani che stranieri.

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) è una nuova tipologia di istituzione scolastica autonoma appartenente al I grado di istruzione e facente parte del sistema nazionale di istruzione – MIUR - istituita a partire dal 2014 su tutto il territorio nazionale con delibere delle Regioni nell’ambito del dimensionamento della rete scolastica.

Il C.P.I.A. 5 del Lazio è a Viterbo, è uno degli 11 C.P.I.A. interprovinciali istituiti in Italia ed è articolato in una sede amministrativa su Viterbo e 5 sedi associate su scuole di Viterbo, Civitavecchia, Ladispoli, Fiumicino e Ostia.

Il CPIA si occupa di educazione permanente, curando in modo specifico il rientro nei percorsi di istruzione del I ciclo (ex licenza scuola media) dei minori che abbiano compiuto i 16 anni e della popolazione adulta sprovvista di relativo titolo di studio; inoltre organizza percorsi per la certificazione delle competenze relative agli insegnamenti generali del primo biennio degli istituti tecnici, professionali e licei artistici.

I corsi si svolgono per classi di livello, in orari antimeridiani, pomeridiani e serali ovviamente gratuiti e vengono erogati per unità di apprendimento attraverso il sistema di riconoscimento dei crediti, che consente la flessibilizzazione e la personalizzazione del percorso attraverso la redazione del Patto Formativo Individuale; in tal modo lo studente diventa soggetto attivo del proprio processo di apprendimento.

In particolare il percorso del secondo periodo è del tutto innovativo e consente agli studenti il riconoscimento delle competenze per il rientro in istruzione presso i corsi serali negli istituti tecnici, professionali e licei artistici, agevolando il raggiungimento del diploma di istituto superiore per gli studenti lavoratori o per coloro che abbiano difficoltà a frequentare la scuola del mattino.

In accordo di rete con le scuole del II^ grado ad indirizzo tecnico, professionale e artistico distribuite sul territorio interprovinciale - a Viterbo l’ITE P. Savi e l’ITIS L. da Vinci - il CPIA collabora all’obiettivo di abbassare l’elevato grado di dispersione scolastica esistente nel nostro paese.

Altro compito specifico del CPIA è quello di offrire la formazione linguistica sulla conoscenza della lingua e cultura italiana ai cittadini stranieri a livello A2 del quadro europeo delle lingue (QCER), ai fini dell’Accordo per l’integrazione dello Straniero, che prevede una serie di azioni interistituzionali concordate tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Interno, attraverso le sinergie operative con le Questure e le Prefetture.

Il C.P.I.A è pertanto l’unica sede istituzionale di erogazione di corsi gratuiti di Italiano L2 per stranieri che abbiano necessità dell’attestazione della conoscenza della lingua italiana a livello A2 del Quadro Europeo delle lingue, nel rispetto della normativa sull’Accordo per lo straniero (D.P.R: 179/2011); questi corsi vengono organizzati in orari sia antimeridiani che pomeridiani e serali e vengono il più possibile flessi secondo le esigenze dell’utenza.

Il C.P.I.A., in sinergia con le Prefetture, è anche la sede di erogazione dei test di Italiano L2, altro percorso cui i cittadini stranieri possono accedere per l’attestazione di conoscenza della lingua.

Inoltre questa scuola organizza, per conto della Prefettura, anche le sessioni di Conoscenza della cultura civica in Italia, previste dalla normativa vigente, che i cittadini stranieri devono sostenere sempre all’interno degli adempimenti previsti per l’Accordo per gli stranieri.

 







Facebook Twitter Rss