ANNO 14 n° 89
La polizia indaga per omicidio colposo
A causare la morte di Giuseppe Centamore forse il depuratore della piscina
02/07/2015 - 16:00

VITERBO - Si indaga per omicidio colposo sulla morte di Giuseppe Centamore, il sedicenne viterbese affogato in Francia in una piscina del Camping La Petite Camargue ad Aigues-Mortes. Secondo quanto riportato dal quotidiano francese midilibre.fr, infatti, a causare la morte del ragazzo, potrebbe essere stato il sistema di depurazione dell'impianto, una sorta di grande parco acquatico di 1000 metri quadri con tanto piscine e cascate: la gendarmeria francese ha infatti avviato le indagini per accertare l'esatta dinamica della tragedia.

Il corpo del ragazzo è stato trovato nella serata di martedì 30 giugno, quando altri bagnanti hanno dato l'allarme vedendolo scomparire sottacqua. Il ragazzo è stato immediatamente soccorso dal bagnino presente sul luogo, dotato di un regolare brevetto nazionale di sicurezza in acqua e salvataggio.

Sul posto è poi intervenuto subito un elicottero, che ha tagliato in linea d'area la superstrada che collega Aigues-Mortes e Le Grau-du-Roi. Giuseppe è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Nîmes, dove purtroppo gli sforzi del personale medico sono stati vani: ieri notte il decesso.

''Tutto il personale è molto scioccato e si stringe accanto alla famiglia della vittima - ha dichiarato il gestore dell'impianto a midilibre.fr -, sono in corso le indagini per spiegare le dinamiche della tragedia. Al momento non siamo in grado di fornire ulteriori spiegazioni. Desideriamo però esprimere ancora la nostra commozione e vicinanza ai famigliari''.

Per le autorità francesi, il depuratore potrebbe essere stato la causa della morte: non doveva funzionare con quelle modalità in quell'orario, tanto che sul macchinario sono stati posti i sigilli. Sul corpo del ragazzo è stata disposta l'autopsia. Giuseppe si trovava in Francia per le vacanze, era partito da Viterbo da pochi giorni. Frequentava la seconda C del liceo classico Mariano Buratti.

La dirigente scolastica, Paola Moscucci, a nome della scuola, si è detta profondamente colpita dalla notizia e ha inviato le più sentite condoglianze alla famiglia. Giuseppe è stato descritto come uno studente diligente e molto stimato. Domani mattina di fronte all’entrata della scuola alunni, professori e personale scolastico ricorderanno Giuseppe con una cerimonia.





Facebook Twitter Rss