ANNO 14 n° 88
La pioggia non ferma il Carnevale di Ronciglione
Il presidente della Pro Loco Camilli ringrazia tutti i partecipanti
08/02/2016 - 09:29

RONCIGLIONE - ''La pioggia non ferma il Carnevale'', con queste parole il presidente delle Pro Loco di Ronciglione, Luciano Camilli, ha ringraziato i cittadini di Ronciglione, l’amministrazione, il comitato per il Carnevale e tutti i collaboratori della Pro Loco nella cui sede, insieme al sindaco Alessandro Giovagnoli, ha proposto un brindisi con tutti gli intervenuti.

Un brindisi al corso di gala che si è tenuto con la grande partecipazione di ventidue gruppi mascherati che, incuranti della pioggia, hanno ballato al Carnevale con il solito, contagioso entusiasmo.

''Non mi sono preoccupato - dichiara il presidente Camilli - perché conosco bene l’amore dei ronciglionesi per il carnevale; qui in passato il carri hanno sfilato anche con la neve. E infatti, chi avrebbe potuto fermare gli Ussari, la cavalleria leggera che nel 1794 conquistò la flotta olandese divenendo un mito, un reparto che a cavallo era riuscito a conquistare una potente flotta alla fonda, bloccata dal ghiaccio. Oggi rappresentano un simbolo irrinunciabile del nostro Carnevale che, ricordo ancora, si tenne anche appena terminata la guerra tra i palazzi bombardati''. 

Una tradizione tanto forte e sentita che richiama i fasti del Carnevale romano rinascimentale e barocco, è divenuta carattere essenziale del Carnevale di Ronciglione, un viatico propiziatorio verso il risveglio della natura attraverso la sfrenata interpretazione di un mondo libero e fantastico che ciascun partecipante propone.

Così il Presidente Camilli ringrazia i ronciglionesi che portano dentro il ricordo importante del loro Carnevale a cui hanno partecipato magari sfilando con il carrozzino appena nati!

Dobbiamo curare questa specificità, dobbiamo valorizzare i tanti elementi che ci differenziano: il suono della campana a martello, la maschera di nasorosso, gli ussari, ma soprattutto la creatività affezionata dei ronciglionesi che oggi si evidenzia in modo particolare al Carnevale della Notte.

Non si può certo negare che il Carnevale è una grandissima opportunità per Ronciglione, con un potenziale di sviluppo che se ben valorizzato può far crescere la città e portare vantaggi e ricchezza a tutti i cittadini.






Facebook Twitter Rss