ANNO 14 n° 110
Al via la 3ª edizione
del torneo nazionale
di volley femminile
under 14 Città di Viterbo
31/03/2015 - 12:54

VITERBO - Il torneo nazionale di pallavolo Città di Viterbo si prepara alla sua terza edizione e, per l'occasione, si fa più bello e importante che in passato: la competizione riservata alle ragazze under 14, infatti, vanta quest'anno una dimensione meno provinciale, con squadre provenienti da quattro regioni diverse pronte a darsi battaglia nelle palestre della Città dei Papi.

Un intenso calendario prevede l'inizio dei primi incontri alle nove del mattino, orario obbligatorio visto l'alto numero di gare che andranno in scena. Si parte venerdì 3 aprile e si chiude il giorno dopo, sabato 4, con la premiazione finale prevista alle 18. Sfide importanti che si disputeranno in quattro diversi impianti: il Palavolley di via Gran Sasso, la palestra del Murialdo,l'Istituto Paolo Savi e il Tennis Club.

''Provo una grande ammirazione per le società sportive che operano quotidianamente nel viterbese - spiega soddisfatto l'assessore allo Sport Sergio Insogna durante la presentazione dell'evento - la nostra amministrazione ha il dovere di supportarle, migliorando le strutture e favorendo gli investimenti. La pallavolo è una realtà importante, per niente secondaria''.

La kermesse è stata organizzata grazie alla collaborazione della Fipav, della Scuola Marescialli dell'Aeronautica militare (che ospiterà le squadre provenienti da altre regioni), dall'associazione ''Viterbo con Amore'' e dalla Confcommercio, con il patrocinio della provincia di Viterbo e della Regione Lazio. In campo nove squadre provenienti da Lazio, Umbria, Toscana e Campania. A difendere i colori della Tuscia, la Vbc Viterbo, il Tuscania e il Progetto Insieme Vt.

''Le prime due edizioni avevano un carattere meno ampio - commenta Stefano Giacchetti, vice presidente della Vbc - quest'anno sarà un torneo importante, che permetterà alle ragazze di confrontarsi con realtà diverse da quelle che incontrano durante la stagione regolare. La nostra è una società nata 15 anni fa in una piccola palestra di provincia, oggi contiamo oltre 200 iscritti e rivendichiamo con orgoglio il ''Certificato di qualità'' ricevuto per tre anni consecutivi per il lavoro svolto sul settore giovanile. Puntiamo da sempre sull'eccellenza sportiva senza dimenticare i valori sociali, e siamo onorati di partecipare a questo evento''.

Gli fa eco il direttore sportivo Jacopo Iacovacci: ''Il sogno è di vedere, fra qualche anno, alcune nostre atlete in contesti importanti. Giusto la scorsa settimana una nostra ragazza è stata selezionata per uno stage in Umbria con la Nazionale: una soddisfazione immensa. La pallavolo oggi è il primo sport a livello femminile in Italia, il secondo in termini assoluti. Parliamo di un movimento importante, al quale la nostra società cerca di contribuire''.

Le gare vedranno scendere in campo ragazze tra i 12 e i 14 anni, per un totale di 140 persone coinvolte tra atleti e dirigenti. Tutte le sfide saranno aperte gratuitamente al pubblico.







Facebook Twitter Rss