ANNO 14 n° 88
La Notte bianca
al Dalla Chiesa
tra cultura, musica
e degustazioni
09/01/2017 - 09:18

MONTEFIASCONE - La notte nazionale del liceo classico è una manifestazione giunta alla terza edizione che si propone di rilanciare e sostenere, in quest’epoca di innovazione didattica e nuove tecnologie, l’importanza e il valore formativo degli studi letterari, storici e filosofici, delle lingue antiche e di tutto ciò che si riassume nel concetto di ''cultura classica''.

L’evento nasce in una scuola siciliana, ma ottiene subito l’adesione di centinaia di licei classici su tutto il territorio nazionale. L’interesse e l’entusiasmo suscitati dall’iniziativa sono tali che viene creata una rete nazionale alla quale oggi aderiscono circa quattrocento licei che tutti insieme, contemporaneamente, il 13 gennaio dalle ore 18 fino alla mezzanotte apriranno le loro porte a chiunque vorrà condividere il loro progetto educativo.

Non si tratta naturalmente di una semplice attività di orientamento rivolta ai nuovi iscritti, per quello ci sono già le tradizionali giornate di scuola aperta. Si tratta invece di un’esperienza a tutto campo che si propone di coinvolgere il territorio con una serie di proposte culturali, artistiche e laboratoriali che mirano a documentare l’attualità dell’antico e l’immutato valore educativo di studi che da sempre costituiscono il miglior biglietto da visita per chi intende proseguire gli studi universitari.

L’istituto ''Dalla Chiesa'' di Montefiascone, che anche quest’anno è risultato al primo posto con il suo liceo classico nella classifica nazionale Eduscopio promossa dalla Fondazione Agnelli, non poteva mancare e ha organizzato per l’occasione una vera e propria ''Notte Bianca'' con ''rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performace, mostre fotografiche e di arti visive, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri, letture di poesie'' come si legge nella locandina che annuncia l’evento.

Tutti sono invitati: alunni, ex alunni, genitori, docenti, ex docenti e naturalmente chiunque altro vi abbia interesse. C’è un motivo in più per non mancare alla notte bianca del ''Dalla Chiesa'': nel corso della serata ci saranno anche ''degustazioni ispirate al mondo antico e siamo sicuri che susciteranno l’interesse e l’apprezzamento dei partecipanti''.







Facebook Twitter Rss