ANNO 14 n° 110
La National Gallery punta a uno scambio col civico
A Viterbo dovrebbero arrivare
i paesaggisti inglesi dell'Ottocento
23/01/2015 - 10:53

VITERBO - Del Piombo conquista la National Gallery di Londra. In cambio de ''La pietà'', realizzata nei primi del Cinquecento per essere posizionata all’interno della chiesa di San Francesco a piazza della Rocca, potrebbero arrivare in città i paesaggisti inglesi.

E’ questo quanto venuto fuori dall’incontro di ieri tra l’amministrazione comunale e un responsabile del museo di Trafalgar square, a cui ha presenziato anche il soprintendente dei beni storici e artistici del Lazio Giannino Tiziani.

Gli inglesi hanno in mente di realizzare un’antologica sulla pittura veneta per il 2017, proprio all’interno della National Gallery. Pezzo forte proprio quel Sebastiano Del Piombo di cui possiedono diverse opere: ''Ritratto di signora'', ''La figlia di Orestiade'', ''La resurrezione di Lazzaro'' e ''La Madonna con bambino''. In cambio sarebbero pronti a inviare nella città dei papi quadri di paesaggisti inglesi dell’ottocento, molti dei quali raffiguranti proprio scorci d’Italia che visitarono nell’epoca del Grand Tour.

Il quadro di Del Piombo, conservato al museo civico, sembra proprio entrato sotto i riflettori internazionali. E questo sistema di scambiarlo, per permettere l’arrivo a Viterbo di altre opere, è un passo importante verso la costruzione della città di cultura tanto agognata.






Facebook Twitter Rss