ANNO 14 n° 79
La magia del Presepe vivente con San Francesco
Il 26, 30 dicembre e 6 gennaio torna la rappresentazione nel borgo medievale
13/12/2018 - 15:07

BASSANO IN TEVERINA -  A Bassano in Teverina la guida per il Presepe Vivente è San Francesco.

Il 26 ed il 30 dicembre ed il 6 gennaio, a partire dalle 16, nell’antico borgo medievale si potrà vivere un’esperienza unica per magia e suggestione.

I caratteristici scorci del centro storico infatti faranno da cornice al Presepe Vivente medievale, completamente ambientato nel 1200.

L’evento, alla ventiduesima edizione, quest’anno si presenta in una veste completamente rinnovata, in virtù della quale è riuscito anche ad attestarsi tra i progetti vincitori di uno specifico bando regionale.

In una location d’eccezione, tra speroni di tufo e vista mozzafiato, si inserisce questo pittoresco quadro della Natività, animato da oltre centoventi figuranti in costume a rendere incredibilmente magica la rappresentazione della nascita di Gesù.

In un’ambientazione dove il tempo sembra essersi fermato, la rappresentazione si apre con un mercato di Natale, dove sarà possibile trovare regali originali e manufatti artigianali.

A dare il benvenuto ai visitatori sarà Babbo Natale in persona che, per la gioia dei più piccoli, regalerà sorrisi e piccoli doni.

Con un vero e proprio tuffo nel passato, ci si avvia poi lungo la prima parte del percorso, ambientato nel 1200, dove sarà possibile incontrare musici, focolieri ed arcieri.

Sempre qui inizia anche il viaggio alla scoperta di mestieri dimenticati, con i vari banchi dei Mastri nel Tempo, artigiani dediti alla promozione e diffusione delle antiche professioni, dal calzolaio al fabbro, dal candelaio al falegname.

Un’occasione imperdibile per conoscere, dal vivo, i processi di lavorazione e l’utilizzo di materie prime che rischiano di scomparire.

Verso la fine dell’itinerario sarà poi san Francesco, insieme ad i suoi frati, ad accompagnare i visitatori

alla messa in scena della Natività.

Ad intervelli di mezz’ora prenderanno vita i quadri viventi che condurranno alla nascita del Signore: dall’Annunciazione al sogno di Giuseppe fino all’incontro tra Maria ed Elisabetta e alla Natività.

Un excursus storico che, partendo direttamente dal 1200 arriva all’Anno Zero, trascinando gli spettatori nel viaggio unico del Natale.

Lungo tutto il percorso saranno presenti stand gastronomici con prodotti tipici locali ed inoltre saranno organizzate delle visite guidate alla famosa torre dell’Orologio che, all’interno, contiene il campanile della vicina chiesa santa Maria dei Lumi.

L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con la Proloco ed il Gruppo Archeologico Bassanese, oltre alla rievocazione in costume della nascita di Gesù,offre dunque la possibilità di conoscere il rinomato patrimonio storico architettonico di Bassano in Teverina.

Per informazioni pagina Fb: ProLoco - Bassano in Teverina







Facebook Twitter Rss