ANNO 14 n° 110
La Guardia Costiera e i Vigili del Fuoco ripuliscono la foce del fiume Fiora
23/02/2019 - 16:17

MONTALTO DI CASTRO - La Guardia Costiera di Montalto di Castro ed il Comando dei Vigili del Fuoco di Viterbo, hanno rimosso, il 13 ed il 15 febbraio scorsi, numerosi tronchi dalla foce del fiume Fiora, ripristinando la normale circolazione fluviale ed eliminando così rischi per la sicurezza della navigazione.

I fenomeni meteorologici violenti dello scorso 2 febbraio, caratterizzati da incessanti piogge, avevano causato, infatti, il pericoloso innalzamento del livello del fiume Fiora, il quale aveva trascinato verso la foce numerosi detriti e diversi tronchi.

L’Ufficio della Guardia Costiera di Montalto di Castro aveva così richiesto l’intervento del Comando VV.FF. di Viterbo per la rimozione degli ostacoli per la navigazione, onde evitare inoltre rischi idraulici aggravati dal pesante afflusso di detriti.

Le operazioni, iniziate alle ore 9 e protratte per l’intera mattinata, hanno visto l’impiego del nucleo sommozzatori e di un battello del Comando Vigili del Fuoco di Viterbo, oltre che di un’autogrù del distaccamento di Tarquinia, portando alla rimozione di ben 10 tronchi di notevoli dimensioni.

Il successo dell’attività conferma la capacità di due Corpi dello Stato, in grado di agire con sinergia e coordinamento al fine di offrire alla collettività un servizio sempre più efficace.






Facebook Twitter Rss