ANNO 14 n° 116
La grotta del sale per curare le allergie
Il centro 'Il Mare d'inverno' č la risposta a queste problematiche
Serena
23/03/2015 - 17:52
di Serena D'Ascanio

CAPRANICA - É arrivata la primavera, la natura si risveglia, i microscopici granuli, contenuti negli stami dei fiori, cominciano a svolazzare numerosissimi per l’aria. Granuli che per chi soffre di allergia, si trasformano in “malvagi persecutori”, responsabili della schiavitù da farmaci (cortisonici, antistaminici, vaccini).

Una percentuale che va dal 20 al 35 % della popolazione che vive nei paesi industrializzati risponde al fenomeno esprimendo una patologia derivante da un’eccessiva attività del sistema immunitario (ipersensibilità) dinanzi a quelli che vengono definiti “allergeni”, ossia agenti estranei.

Sostanze molto diverse rientrano nella categoria degli allergeni, si passa dai pollini alla polvere, dalle spore alla muffa, sino ai cibi, agli acari e a qualsiasi cosa quel dato sistema immunitario riconosca come estraneo.

Gli allergeni entrano in contatto con l’organismo soprattutto attraverso l’aria respirata e i pollini più comuni sono presenti nell’aria da metà gennaio a fine settembre.

I dati che mostrano l’incidenza della patologia allergica ci rivelano un drammatico aumento negli ultimi 50 anni nella popolazione che vive nei Paesi industrializzati; le forme allergiche più diffuse sono: l’eczema atopico, la rinite allergica, l’asma allergica.

Un suggerimento terapeutico a queste problematiche:

L’Halotherapy, o Sale Therapia, parrebbe un trattamento terapeutico che non si avvale dell’utilizzo di farmaci, ma di una soluzione salina dispersa nell’aria in particelle aerosoliche all’interno della grotta del sale.

E ‘un metodo basato sul principio del naturale microclima riscontrabile nelle miniere di sale, conseguente l’osservazione della bassa incidenza di problematiche a carico dell’apparato respiratorio nei lavoratori delle miniere di sale regolarmente esposti ad aria satura di polvere salina per lunghi periodi di tempo.

L’haloterapia è una terapia naturale basata sulla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio medicale micronizzato.

Gli effetti sistemici riconducono il corpo ad un corretto equilibrio psicofisico; si induce una naturale disintossicazione, migliora la respirazione con una minor tendenza a raffreddori ed influenze, migliora il sonno ed il rilassamento.

È scientificamente provato che la grotta di sale contrasta sinusiti, laringiti, bronchiti, otiti, asma, psoriasi, dermatiti e patologie della cute.

La Sale Therapy al momento sembrerebbe l’unico metodo capace di curare superando gli svantaggi delle opzioni di cura esistenti, in quanto i farmaci utilizzati per trattare la sintomatologia da iperergia, seppur efficaci, spesso inducono seri effetti collaterali, visto il forzato uso ripetuto e prolungato.

Le superfici nelle grotte di sale sono rivestiti con sale marino naturale che crea un ambiente sterile e a carica ionica negativa.

Vuoi ovviare alla problematica dell'allergia? Vuoi abbandonare una volta per tutte l'erosol? Vuoi che il tuo bambino abbia miglioramenti nella respirazione? Non abbia più catarro?

Puoi provare tutto ciò presso La Grotta di Sale di Capranica- Mare d'Inverrno, in provincia di Viterbo.

Per info

http://www.grottadisalecapranica.it/

https://www.facebook.com/GrottaDiSaleCapranica/info?tab=overview

 

Se risiedi nella Tuscia o desideri delle informazioni chiama al 348 4315157

Facebook Twitter Rss