ANNO 14 n° 111
La Globo si gode
l'iridato Spanakis
L'allenatore civitonico protagonista
del mondiale femminile U18
19/08/2015 - 09:53

CIVITA CASTELLANA - Due mesi con il cuore e la mente divisi tra l'Italia e il Perù, tra l'allestimento della sua nuova Globo Scarabeo e il Mondiale femminile U18 come vice di Marco Mencarelli.

E' trascorsa così l'estate di Alessandro Spanakis, da poche ore rientrato in Italia con una medaglia iridata al collo e con le emozioni peruviane ancora impresse sul volto; da diversi anni nello staff tecnico di Mencarelli (con cui aveva già assaporato, sempre in Perù, l'ebrezza dell'oro nel 2011 con la Juniores) e, in questa avventura, suo secondo in panchina per condurre la giovane Italia in rosa ad un traguardo storico che ha avuto un'eco impressionante, non solo mediatica ma di tutto il movimento, tanto da 'scomodare' anche il premier Renzi con il suo cinguettio.

La pallavolo ed in generale lo sport italiano ha seguito da vicino le 'ragazzine d'oro', in streaming, sui giornali, su Facebook, su Twitter ...è stato tutto un grande cuore rosa che le ha accompagnate nel corso di tutta la competizione e che si è sciolto in entusiasmo nell'ultima palla messa a terra da capitan Piani. Campionesse del Mondo.

L'Italia conquista a Lima uno storico mondiale, il primo della sua storia, facendo filotto e lasciando per strada solo due set, battendo in finale gli USA con un sonoro 3-0. Un dominio assoluto per Egonu e compagne.

Bene per i colori azzurri, bene per il movimento che trae linfa vitale e beneficia dei riflettori puntati, bene per la Globo Scarabeo Civita Castellana che riabbraccia il suo allenatore ancora più motivato e carico per la sua prima stagione da protagonista sulla panchina dell'A2. I primi complimenti sono giunti proprio dalla dirigenza e dai tifosi rossoblù che hanno seguito e sostenuto il proprio coach in queste calde notti mondiali.

Alcuni giorni per ricaricare le batterie e poi Spanakis e giocatori si ritroveranno a Civita Castellana per l'inizio formale della stagione, con il raduno ufficiale fissato per il 2 settembre in vista dell'avvio del 71° Campionato di A2 UnipolSai contro Vibo Valentia il 25 ottobre.

Intanto la Globo Scarabeo Civita Castellana si gode il suo allenatore mondiale.







Facebook Twitter Rss