ANNO 14 n° 79
La funzionalità dell'Osteopatia
Il Granello di Sabbia pone l'attenzione su un sistema di assistenza alla salute
17/07/2017 - 11:36

Civita Castellana - Chi di voi sa cos’è l’Osteopatia?

Si tratta di un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.

Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia, che si basa sul considerare l'essere umano come l'unità di corpo, mente e spirito.

Osteopatia e Massaggio Cranio Sacrale

E’ un metodo terapeutico basato sul principio che il corpo è capace di fabbricare dei rimedi propri contro le malattie.

Pur basandosi sulle scienze fondamentali e sulle conoscenze mediche tradizionali, l’osteopatia ha affinato i mezzi diagnostici e terapeutici per intervenire efficacemente sia sul sistema muscolare - scheletrico, che su quello viscerale, circolatorio, fasciale, neuro-endocrino, cranio-sacrale.

L’osteopatia propone di armonizzare l’individuo nella sua globalità, liberandolo dalle restrizioni di mobilità, rilasciando e/o rafforzando la possibilità di auto guarigione che ogni organismo possiede.

Il trattamento manipolativo osteopatico presenta diversi vantaggi, grazie al proprio peculiare approccio individuale e olistico che guarda a tutto il corpo e alla persona, non solo alle zone doloranti, poiché le cause del dolore possono anche risiedere altrove.

• Disturbi meccanici

Proponendo un riassestamento osseo, muscolare, legamentoso, è indicato nei dolori e nelle disfunzioni con o senza irradiazioni di tipo: sciatiche, cruralgie, lombalgie, lombo-sciatalgie, nevralgie intercostali, dorsalgie, cervicalgie, nevralgia cervico-branchiale, torcicollo, dolori e disfunzioni articolari di tipo distorsioni e tendiniti, sindrome del tunnel carpale.

• Disturbi nella sfera viscerale

I visceri, come tutti gli organi del nostro corpo, si muovono. Talvolta, possono perdere questa mobilità, generando dei disturbi che sono curabili trattando le strutture muscolari e membranose adiacenti. Alcuni dei disturbi trattabili sono gastriti, coliti, diarree, stipsi, cistite, alcuni disturbi del ciclo mestruale, acidità gastrica, ernia iatale

• Disturbi nella sfera craniale

Dolori e disfunzioni come cefalee, emicranie, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, nevralgie cranio-facciali, vertigini, sinusiti, otiti.

• Disturbi pediatrici e dell’età evolutiva

L’osteopatia craniale per i bambini e/o i neonati, è un approccio gentile e non invasivo che aiuta il bambino a ritrovare il suo equilibrio. Le indicazioni più frequenti che possono far capire quando un bambino ha bisogno dell’osteopata, sono:

- Irritabilità, pianto e iperattività

- Difficoltà nell’alimentarsi

- Coliche e aria intestinale

- Stitichezza

- Riflusso e rigurgito

- Otiti ricorrenti, disturbi del sonno, asma, mal di testa, disturbi associati alla crescita, scoliosi, malocclusioni dentali.

• Disturbi specifici nello sport, nella gravidanza, nell’età avanzata

 

PER INFORMAZIONI SPECIFICHE CONTATTARE

IL GRANELLO DI SABBIA - PSICOLOGIA ED ARTE DELLA SALUTE 

www.ilgranellodisabbia.info

contatti@ilgranellodisabbia.info

via Virgilio Mazzocchi, 18 – Civita Castellana (VT)

Telefono +39 333.6063534

Facebook Twitter Rss