ANNO 14 n° 116
La Flaminia cade
in casa del Grosseto
Finisce 2-1 allo stadio Zecchini
01/05/2016 - 17:52

GROSSETO (3-5-2): Lanzano; Ungaro, Baylon, Macciucca; Libutti, Lauria, Lavopa, Vaccaro (83’ Cremonini), Patierno (80’ Schettino); Nichele (57’ Zotti), Di Gennaro. A disp.: Gagno, Olivieri, Nappello. All. Orlandi.

FLAMINIA (4-3-3): Nasti; Ranucci, Perelli, Tartaglione, Funari; Macrì (46’ Damiani), Gay, Crescenzo; Cardllo, Prandelli (83’ Rodriguez), Gori. A disp.: Forzati, Evangelisti, Locci, Paletta, Puca, Pieri, Bracaloni. All. Vigna.

ARBITRO : Thomas Miniutti di Maniago; Gerometta (Udine) e Fulin (Maniago).

MARCATORI: Di Gennaro, 16’; Patierno, 20’; Crescenzo, 47’.

NOTE. Ammoniti Baylon, Patierno, Maciucca (G). Calci d’angolo 3-5. Tempi di recupero 0’ e 2’.

 

di Stefano Renzo

VITERBO – Un tempo ciascuno tra Grosseto e Flaminia, ma a vincere (2-1) sono stati i padroni di casa per aver realizzato un gol in più degli avversari che comunque escono a testa alta dallo Zecchini. Nella prima frazione di gioco ha prevalso il Grosseto, sia sul piano del gioco che, e soprattutto su quello del punteggio con due reti realizzate nel giro di due minuti nel primo quarto d’ora di gioco. Nella ripresa, ma lo aveva fatto già nella seconda parte del primo tempo, la Flaminia ha tentato anche l’impossibile, ha messo in difficoltà i padroni di casa, ma è riuscita a segnare un solo gol per poi andare più volte vicina al secondo, ma senza riuscire ad acciuffare il pareggio.

Presenta alcune novità la squadra di casa (Lanzano, ad esempio, torna tra i pali al posto di Gagno, Zotti finisce ancora una volta in panchina), conferma il suo 4-3-3 mister Vigna tecnico della Flaminia che certo non da’ l’impressione di voler fare barricate. Al 5’ annullato per un evidente fuorigioco del realizzatore Di Gennaro un gol dei padroni di casa, quattro minuti dopo si fa viva la Flaminia con Crescenzo che manda fuori per pochi centimetri. Il Grosseto sblocca il risultato al 16’ quando Vaccaro mette in area per Di Gennaro che con un diagonale velenoso mette fuori causa Nesta. Il tempo di riprendere il gioco ed i maremmani raddoppiano: ancora Vaccaro cambia passo palla al piede, lancia Patierno che non si fa pregare per battere di prima intenzione con un tiro che gonfia la rete rossoblu. Il doppio svantaggio piega un po’ le ginocchia agi ospiti che tuttavia dopo qualche minuto di scoramento ritrovano forza e coraggio per riproporre le loro iniziative. La gara rimane viva, non mancano gli spunti da una parte e dall’altra; la Flaminia cerca almeno di dimezzare lo svantaggio prima del riposo ma le sue intenzioni rimangono tali con il Grosseto che riesce nel compito di bloccare ogni iniziativa degli avversari.

Al rientro dagli spogliai, la Flaminia, che presenta Damiani al posto di Macrì, ottiene subito quel gol che aveva cercato nella prima frazione di gioco: è il 47’ quando sugli sviluppi di una punizione calciata da Gay dalla tre quarti, la difesa toscana respinge corto sui piedi di Crescenzo che dalla breve distanza riesce dimezzare lo svantaggio, di fatto riaprendo la partita. Al 57’ nelle file di casa entra Zotti (al posto di Patierno) con l’intento di aumentare il peso offensivo ma è la Flmia a spingere ancora alla ricerca del pareggio: sembra fatta al 63’ quando Cardillo di testa fa gridare al gol ma la palla esce di un nonnulla. Ancora Cardillo ci prova dal limite al 71’ ma non centra lo specchio della porta e la palla finisce sul fondo; i padroni di casa mostrano un po’ d’affanno e la Flaminia cerca di aumentare il ritmo. Crescenzo cerca la doppietta personale al 78’ su calcio piazzato, un minuto dopo i civitonici chiedono il rigore per un mani di Baylon, ma l’arbitro dice di no. Alla fine gioisce il Grosseto, ma non come aveva pregustato visto che allo scadere giunge la notizia del gol campionato realizzato all’88’ della Viterbese.

 

Risultati della 33^ giornata.

ASTREA – VITERBESE 2-3

GROSSETO – FLAMINIA 2-1

LANUSEI - TORRES 0-2

RIETI – CASTIADAS 3-0

OLBIA – SAN CESAREO 4-1

ARZACHENA – ALBALONGA 2-1

TRASTEVERE – NUORESE 2-0

CYNTHIA – OSTIA MARE 1-0

MURAVERA – BUDONI 2-2

 

 

Classifica dopo 33 giornate

VITERBESE 73 punti

GROSSETO 68

TORRES 61

RIETI 61

OLBIA 59

ARZACHENA 59

ALBALONGA 54

NUORESE 48

FLAMINIA 44

OSTIA MARE 43

TRASTEVERE 40

MURAVERA 36

LANUSEI 34

BUDONI 34

CYTHIA 33

CASTIADAS 30

SAN CESAREO 27

ASTREA 14







Facebook Twitter Rss