ANNO 14 n° 109
La Festa delle Camelie porta la primavera a Velletri
Il Programma completo della XXIV° edizione dell'evento, il 24 e 25 marzo
20/03/2018 - 12:29

VELLETRI - Il primo esemplare di camelia è giunto a Velletri, dai paesi asiatici, verso la fine dell’800; piantata inizialmente nel cimitero monumentale, ha avuto un immediato e grande sviluppo nel territorio cittadino.

Pianta subito amata dai veliterni, veniva inserita dai contadini tra le piante di limoni ed i filari della vite. In breve tempo, grazie al particolare microclima, alla qualità del terreno di origine vulcanica che permettono alle camelie veliterne una vegetazione doppia ed una fioritura superba in tempi impensabili per altri territori, è divenuta la pianta più diffusa sul territorio. Tale retaggio permette di ammirare presso i giardini e le vigne dei privati (a volte anche in vaso) degli esemplari di eccezionale bellezza e grandezza.

Nel 1993 apparve, sulla rivista della Società Italiana “Amici dei Fiori”, un articolo nel quale venivano descritte alcune spettacolari camelie presenti nei giardini di Velletri.

La camelia veliterna compete onorevolmente con le camelie di altre zone d’Italia: le camelie della Lucchesia, del Casertano, del Lago di Garda, tanto che importanti piante di camelie sono esportate dal nostro primo produttore (Le Camelie del Generale) in tutte le parti del mondo e sono universalmente riconosciute come piante di straordinaria bellezza, grandezza e resistenza.

Le camelie di Velletri rappresentano una particolarità difficilmente eguagliabile nel panorama botanico italiano ed europeo e l’immagine di Velletri “Città della Camelia” coincide con l’immagine di questo fiore affascinante.

 

Programma della manifestazione

L’apertura della manifestazione avverrà sabato 24 Marzo alle ore 11.30 a Piazza Cairoli con l’intervento delle autorità civili, militari e religiose ed alla presenza delle delegazioni estere invitate.

Il fulcro su cui verterà la manifestazione sarà la mostra-mercato delle camelie effettuata dai produttori di camelie locali nelle piazze principali della città e lungo il corso cittadino; ciò permetterà anche alle realtà commerciali di dare il loro contributo alla festa attraverso l’esposizione di piante di camelie di varie qualità e colori identificando il percorso della festa come una mostra itinerante. Saranno attrezzate delle aree appositamente dedicate per gli altri florovivaisti provenienti dalle varie regioni d’Italia che completeranno il panorama botanico.

Molto importante è il programma delle iniziative collaterali organizzate per rendere il soggiorno degli ospiti e visitatori il più gradevole possibile presentando quanto di meglio la città può offrire sotto l’aspetto culturale, artistico ed enogastronomico. E’ prevista la partecipazione delle associazioni artigiane che presenteranno manufatti dell’artigianato locale in un’area appositamente dedicata.

Nel contesto della festa l’intrattenimento sarà assicurato dall’intervento artistico e dalle esibizioni delle associazioni culturali del territorio sia nella giornata di sabato che di domenica (danze folkloristiche, teatro dialettale, sbandieratori, band musicali locali, scuole di danza, …). Al fine di assicurare la partecipazione dei giovani, sarà dato ampio spazio alle iniziative del mondo della scuola che, già nelle passate edizioni, si è proposto con attività artistiche e figurative a tema messe in campo dagli alunni. Nelle giornate di Venerdì 23 Marzo e Martedì 27 Marzo, presso il Teatro Artemisio “GianMaria Volontè”, gli istituti comprensivi (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado) porteranno in scena spettacoli musicali, teatrali ed artistici ispirati al tema della camelia frutto di un lavoro di ricerca e approfondimento portato avanti sull’argomento insieme a tutto il corpo insegnante. E’ stata indetta la seconda edizione del concorso per gli istituti comprensivi dal titolo “Velletri, Città della Camelia” in cui gli alunni potranno partecipare con elaborati grafici che saranno esposti in una mostra a tema (dal 17 Marzo al 26 Marzo) presso Villa Bernabei; i migliori elaborati saranno premiati nella giornata di Martedì 27 Marzo presso il Teatro Artemisio “GianMaria Volontè” in una festa appositamente organizzata con la partecipazione degli studenti, delle famiglie e dei cittadini.

Al fine di far vivere la città ai nostri visitatori, verrà istituito, nelle giornate del 24 e 25 Marzo, un servizio di bus navetta gratuito che accompagnerà gli ospiti nella visita di alcuni giardini pubblici e privati, di vivai dei produttori di camelie e di alcune cantine e frantoi del territorio. Ciò permetterà di toccare con mano gli esemplari di piante di camelie più significative del territorio e presentare le eccellenze dei nostri prodotti locali.

Presso la Galleria Ginnetti sarà allestita un’area dedicata all’enogastronomia ed alla presentazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso la partecipazione di produttori agricoli, cantine vinicole, frantoi ed associazioni enogastronomiche; ai visitatori sarà data la possibilità di degustare prodotti e ricette tipiche locali; anche la cucina classica farà mostra di se reinventandosi attorno alla camelia con gare di dolci inerenti l’utilizzo o la simbologia della pianta di camelia.

Non saranno tralasciati i beni culturali; nei due giorni della manifestazione sono previste visite guidate, tenute dalle associazioni culturali ed archeologiche del territorio, alla rete museale urbana formata dal Museo Civico Archeologico e Geopaleontologico e dal Museo Diocesano, all’Area Archeologica delle “Stimmate” ed al Complesso Monumentale del Carmine “Casa della Musica e delle Culture”.

La mostra “Luigi Magni: Filmografia di un regista” presso il Polo Espositivo “Juana Romani”, sede dello storico Istituto d’arte di Velletri (ora Liceo Artistico) è un punto di spicco degli aspetti culturali della festa. Sempre a Luigi Magni, Sabato 24 Marzo alle ore 16, sarà intitolato un viale della Villa Comunale e sarà portato in scena, Domenica 25 Marzo alle ore 18 al Teatro Artemisio “GianMaria Volonté”, l’adattamento teatrale di “Nell’anno del Signore”.

La Mostra/Mercato dell’Artigianato e del Modernariato farà poi bella mostra di se con uno spazio espositivo di grandi dimensioni che è di attrattiva per tutta le regione.

Presso l’Istituto Agrario sarà allestito uno spazio dedicato alla Camelia con punti illustrativi della coltivazione della pianta con gli alunni ed i docenti a disposizione dei visitatori per conoscere dettagli ma anche curiosità della coltura della camelia.

Saranno presenti delle associazione sportive con stand promozionali per la pratica sportiva in cui sarà possibile assistere alle esibizioni ed in cui si sarà anche il coinvolgimento del pubblico presente.

 

Attrattive turistiche

L’istituzione dei bus navetta gratuiti permette di guidare i visitatori nei “giardini delle camelie” (dal 2015 anche sui “sentieri delle camelie”, legati alla Via Francigena), allargando l’escursus verso il centro storico cittadino, con visite guidate dedicate alla storia, arte, cultura e religiosità, che offre la possibilità di visitare il Museo Civico, dove è custodito il famoso, ed unico nel suo genere, Sarcofago delle Fatiche di Ercole (documentariato anche da Alberto Angela in suo programma), sicuramente tra le opere più significative dell’arte romana, del II se. d.C., divenuto l’emblema del patrimonio archeologico della città; la “Lastra dell’Orante” una lastra sepolcrale cristiana del IV sec. d. C., con scene del Vecchio e Nuovo Testamento; le cosidette “Terrecotte Volsche”, lastre di rivestimento rinvenute nell’area delle SS.me Stimmate, dove si possono visitare i ruderi di un tempio volsco, poi chiesa cristiana; ancora, un altro grande sarcofago romano della seconda metà del III sec. d. C. ed un nucleo di centosettanta frammenti di lastre “Campana” rinvenute in quella che si presume sia stata la Villa degli Ottavi, dove ha trascorso la sua infanzia l’Imperatore C.O.Augusto.

Il Museo Diocesano, situato nell’ex seminario seicentesco della Cattedrale che ospita opere dal XII secolo in poi, una “Madonna con Bambino e due Angeli” di Gentile da Fabriano, due “Madonna con Bamino” di Antoniazzo Romano, una “Madonna del Rosario con i Santi Domenico, Caterina da Siena e Giovanni Battista” opera del pittore di scuola napoletana Sebastiano Conca, uno dei pezzi più importanti della collezione del museo ed una sala mostra che ospita esposizioni temporanee. Ma l’opera più pregevole conservata al Museo è la “Crux Veliterna” (o Croce Veliterna), una stauroteca in oro filigranato, pietre preziose e smalti, contenente, secondo la tradizione, un frammento della Croce di Cristo.

Il Tempietto del Sangue, dove sono conservate: la “Campana Maggiore” e la “Campana di Marino” che rappresentano una parte di storia della nostra città e delle sue battaglie ed un affresco di “Madonna con Bambino” che nel 1516 pianse sangue.

La Cattedrale di San Clemente, prima basilica minore della Chiesa Universale e Porta Santa del Giubileo, conserva la bella icona della Madonna delle Grazie, antico monumento ricco di storia e di arte; è importante ricordare che sono stati eletti Papi ben 14 Vescovi di Velletri, tra i quali Papa Bendetto XVI che ha visitato Velletri nel 2007 donando alla città una colonna in bronzo, ora esposta nel piazzale della chiesa. La cattedrale, nel 1181, è stata anche sede del Conclave che ha eletto al soglio petrino Lucio III.

La Torre del Trivio, struttura gotica alta 50 metri del 1353; la Biblioteca Fondo Antico che conserva importanti e storici documenti e tante altre testimonianze della nostra storia e cultura meta di studiosi provenienti da tutta Europa.

L’Area Archeologica delle “Stimmate”, un complesso archeologico con reperti dell’Eta del Ferro, del periodo etrusco e romano fino ai resti di una chiesa medioevale.

Il Complesso Monumentale del Carmine “Casa della Musica e delle Culture”, un ex convento del ‘500 con affreschi sulla vita dell’ordine carmelitano recentemente restaurati.

Attrattiva turistica importante sono poi i nostri prodotti enogastronomici, per il vino: il DOC del CO.PRO.VI. (oggi Veliterna Vini), oltre ai vini DOC e IGP di altre, conosciute ed apprezzate cantine; per l’olio: i numerosi frantoi operanti su un territorio ricco di oliveti, in particolare il Frantoio Salimei, il Frantoio Sociale di Vasconi, il Frantoio Santa Chiara di Giorgi, allocato in un antico casale del ‘600, senza dimenticare la promozione dei nostri piatti tipici: il “Carciofo alla matticella di Velletri” e la “Zuppa di cavoletti e baccalà”, entrambi riconosciuti come “Prodotto Tradizionale” ed inseriti come “produzioni di qualità della Regione Lazio” sul sito internet regionale.

 

PROGRAMMA COMPLETO 2018

VENERDI’ 23 MARZO

- Teatro Artemisio – “G. Maria Volonté”

Ore 16:00 Spettacoli dell’Istituto Comprensivo “Gino Felci” (Scuola “A. Mariani” e “Pratolungo”)

- Via Guido Nati

Ore 18:30 Inaugurazione della mostra di pittura botanica presso “Tres Chic Concept”

- Porta Napoletana – Centro Enogastronomico “Città di Velletri”

Ore 18:00 Apertura della mostra di pittura di artisti locali

 

SABATO 24 MARZO

- Piazza Cairoli

Ore 11:30 Inaugurazione Ufficiale della 24^ Edizione della Festa delle Camelie.

Apertura della “MOSTRA MERCATO DI CAMELIE”, stand floreali, artigianali, enogastronomici, laboratori delle scuole, stand istituzionali ed Associazioni.

Ore 14:00 Partenza dei bus navetta gratuiti per le visite guidate ai giardini (ultima corsa ore 17,30).

Ore 16:40 Esibizione degli “Sbandieratori e musici della Città di Velletri”

Ore 17:00 Concerto dell’orchestra “Flauti dolci” dell’Istituto Comprensivo “Velletri Nord”

Ore 18:00 Concerto dell’orchestra “LaMiFa” dell’Istituto Comprensivo “Velletri Centro”

- Galleria Ginnetti

Ore 11:30 Esposizione e degustazione di prodotti tipici, gara di cucina con ricette della nonna, laboratori culinari interattivi per bambini ed adulti a cura dell’A.C.E. “Amici di Ratatouille”

- Piazza Martiri di Pratolungo – Camelieto Comunale

Ore 16:30 Partenza del corteo dei “Smandieratori e musici della Città di Velletri”

Ore 17:00 Concerto di musica country della “The Bourbon on the rock” band

- Via Guido Nati

Ore 9:30 – 13:00 e 16:30 – 20:00 Mostra di pittura botanica presso “Tres Chic Concept”

- Via Luigi Novelli – Polo Espositivo “J. Romani”

Ore 11:30 Apertura della Mostra “Gigi Magni, filmografia di un regista” dedicata all’opera del regista Luigi Magni e della costumista Lucia Mirisola

- Corso della Repubblica (da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana)

Ore 11:30 Apertura stand floreali, artigianali, enogastronomici, delle scuole ed Associazioni.

- Piazza San Martino

Ore 11:30 Intrattenimento musicale per tutto il giorno.

- Piazza Mazzini

Ore 11:30 Apertura della “MOSTRA MERCATO DI CAMELIE”.

Apertura della mostra di pittura, artigianato artistico, laboratori interattivi a cura dell’Ass. “ArteMestieri Castelli romani”.

Mostra di pittura “Camelie e primavera” di Antonella Scaglione

Ore 17:30 Esibizione degli “Sbandieratori e musici della Città di Velletri”

Ore 18:00 Concerto di musica country della “Rambling fever band”

- Via delle Stimmate (Scalinata)

Ore 11:30 Collettiva d’arte estemporanea “Scal’Arte in fiore”

- Piazza Caduti sul Lavoro

Ore 8:00 Apertura del Mercatino dell’artigianato, dell’antiquariato e del modernariato

- Casa delle culture e della musica (Auditorium e Sala degli affreschi)

Ore 17:15 Esibizione del Coro dei ragazzi della Città di Velletri “FondarCanto” – Direzione artistica Claudio Maria Micheli (Auditorium)

Ore 18:00 Concerto “Riflessi” del duo pianistico Dominici-Perciaccanti (Auditorium)

Spettacolo teatrale “Rosse, fatte a mano” di Annamaria Abbate (Sala degli affreschi)

- Piazza San Clemente – Museo Diocesano

Ore 9:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00 Visite guidate al Museo Diocesano

- Porta Napoletana – Centro Enogastronomico “Città di Velletri”

Ore 11:30 Esposizione e degustazione di prodotti locali a cura della A.C.E. “Amici di Ratatouille”

Mostra di pittura di artisti locali

- Piazza C.O. Augusto – Museo Civico Archeologico (retro Palazzo Comunale)

Ore 9:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00 Visite guidate al Museo Civico Archeologico e al Museo di Geopaleontologia dei Castelli Romani

- Villa Ginnetti

Ore 16:00 Intitolazione del Viale della Villa Ginnetti al maestro Luigi Magni

- Via Ferruccio Parri – Istituto I.S.S. “Cesare Battisti” (Agrario)

Ore 14:00 Mostra di camelie e manufatti artistici degli studenti dell’Istituto.

 

DOMENICA 25 MARZO

- Piazza Cairoli

Ore 09:00 Apertura della “MOSTRA MERCATO DI CAMELIE”, stand floreali, artigianali, enogastronomici, laboratori delle scuole, stand istituzionali ed Associazioni.

Ore 09:30 Partenza dei bus navetta gratuiti per le visite guidate ai giardini (ultima corsa ore 17,30).

Ore 10:00 Concerto della Banda Città di Velletri “Umberto Cavola”

Ore 12:00 Cerimonia di consegna dell’attestato alla Città di Velletri di “Comune amico del turismo itinerante” da parte dell’Ass. “VelletrInCamper” e dell’“Unione Club Amici”.

Ore 17.30 Concerto del Duo Vocalist

- Galleria Ginnetti

Ore 09:00 Esposizione e degustazione di prodotti tipici, gare di cucina, laboratori culinari interattivi ed intrattenimento per bambini ed adulti a cura dell’A.C.E. “Amici di Ratatouille”. Premiazioni gare e degustazione dolci

- Piazza Martiri di Pratolungo – Camelieto Comunale

Ore 10:00 Concerto della “Fantasy Junior Band”

- Via Guido Nati

Ore 10:00 – 13:00 e 16:30 – 20:00 Mostra di pittura botanica presso “Tres Chic Concept”

- Via Luigi Novelli – Polo Espositivo “J. Romani”

Ore 09:00 Apertura della Mostra “Gigi Magni, filmografia di un regista” dedicata all’opera del regista Luigi Magni e della costumista Lucia Mirisola

- Corso della Repubblica

Ore 09:00 Apertura stand floreali, artigianali, enogastronomici, delle scuole ed Associazioni.

- Piazza San Martino

Ore 9:30 Intrattenimento musicale per tutto il giorno.

- Piazza Mazzini

Ore 9:00 Apertura della “MOSTRA MERCATO DI CAMELIE”.

Apertura della mostra di pittura, artigianato artistico, laboratori interattivi a cura dell’Ass. “ArteMestieri Castelli romani”.

Mostra di pittura “Camelie e primavera” di Antonella Scaglione

Ore 18:00 Concerto de “La chiave del tempo”

- Via delle Stimmate (Scalinata)

Ore 9:00 Collettiva d’arte estemporanea “Scal’Arte in fiore”

- Piazza Caduti sul Lavoro

Ore 8:00 Apertura del Mercatino dell’artigianato, dell’antiquariato e del modernariato

- Piazza San Clemente – Museo Diocesano

Ore 9:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00 Visite guidate al Museo Diocesano

- Porta Napoletana – Centro Enogastronomico “Città di Velletri”

Ore 09:00 Esposizione e degustazione di prodotti locali a cura della A.C.E. “Amici di Ratatouille”

Mostra di pittura di artisti locali

- Teatro Artemisio - “G. Maria Volonté”

Ore 18:00 Adattamento Teatrale del film “Nell’anno del Signore” di Luigi Magni della Compagnia Epica di Roma (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti)

Piazza C.O. Augusto – Museo Civico Archeologico (retro Palazzo Comunale)

Ore 9:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00 Visite guidate al Museo Civico Archeologico e al Museo di Geopaleontologia dei Castelli Romani

- Via Ferruccio Parri – Istituto I.S.S. “Cesare Battisti” (Agrario)

Ore 09:00 Mostra di camelie e manufatti artistici degli studenti dell’Istituto.

- Teatro “U. Tognazzi”

Ore 18:00 “La rivoluzione nella pancia di un cavallo”, spettacolo teatrale liberamente ispirato a Franco Basaglia e alla diffusione della psichiatria critica in Italia.

 

MARTEDI’ 27 MARZO

- Teatro Artemisio - “G. Maria Volonté”

Ore 18:00 Spettacoli dell’Istituto Comprensivo “Velletri Nord”

Premiazione del concorso “Velletri, Città delle Camelie” rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi.

 

Inoltre

Nelle giornate di Sabato 24 e Domenica 25 Marzo

• Sui bus navetta gratuiti e presso i giardini saranno presenti gli studenti delle sezioni Turistico ed Agrario dell'Istituto I.S.S. “Cesare Battisti” in qualità di guide che accompagneranno gli ospiti nelle visite.

• Sarà presente in Piazza Cairoli lo stand della StartUp “Giovani Idee JA” dell’ I.S.S. “Cesare Battisti” (indirizzo finanza e marketing) che presenteranno il libro frutto del progetto “Camminando nella storia”

• Sul percorso intrattenimento di gruppi musicali, attività ludiche ed intrattenimenti per bambini.

• Sabato pomeriggio e domenica mattina Pony Riding itinerante per le vie cittadine.

• Collegamento in diretta dalle piazze con Radio Mania.

• Il Circuito Museale Cittadino e il Museo Diocesano offriranno l’ingresso con biglietto a prezzo ridotto (orari: 9/13 – 15/19). Sarà possibile visitare gratuitamente anche il Complesso Monumentale del Carmine “Casa delle Culture e della Musica” e l'Area Archeologica delle “Stimmate”(orari: 10/12:30 – 16/18:30) a cura del G.A.V..

• I ristoratori veliterni offriranno menù a prezzi convenzionati.

• A disposizione dei visitatori: Punti informativi in piazza Garibaldi (PIT), a Porta Napoletana (Centro Enogastronomico Città di Velletri), Piazza Cairoli.

• Saranno presenti 3 stand di degustazione di prodotti locali presso il Camelieto comunale (Piazza Martiri di Pratolungo) e Piazza Cairoli ed inoltre gli esercizi commerciali aderenti alla Ass. Veliterna Commercianti hanno istituito il premio “Acquista e vinci”.

• Punto informativo a cura della ConfEsercenti Velletri con la presentazione della scontistica applicata dagli esercizi commerciali aderenti.

• Raduno nazionale camperisti “La Camelia in Camper” a cura dell’Ass. “VelletrInCamper”.

 

Nel periodo da Sabato 17 a Lunedì 26 Marzo

• Presso Villa Bernabei mostra delle opere grafiche del concorso “Velletri, Città delle Camelie” rivolto agli studenti degli Istituti Comprensivi.

 

NB: Tutte le attività musicali, gli spettacoli e gli intrattenimenti, salvo diversa indicazione, sono a titolo gratuito.






Facebook Twitter Rss