ANNO 14 n° 79
La Favl Basket torna a vincere, punti preziosi contro Gualdo Tadino
Fissato il finale 67 a 62
20/01/2018 - 10:13

VITERBO - La Favl Basket torna alla vittoria dopo una gara più difficile del previsto. Favl che si presentava alla palla a due a ranghi ridotti vista la partenza di Jack Ocwieja che in settimana ha trovato un accordo con la società lasciando Viterbo alla volta dell’Inghilterra.

Gli ospiti partivano subito fortissimo con un parziale di 6 a 0 al quale rispondevano dalla distanza Tola e Purplevics che impattavano a metà del primo periodo. Gli ospiti dal canto loro dimostravano di avere più voglia di giocarsela e con un nuovo parziale di 5 a 0 si portavano ancora una volta avanti sui padroni di casa. La Favl cercava di rimanere in partita grazie alle iniziative di Tola e Giachini ma in generale la squadra di Masini appariva spenta. Purplevics a quel punto cercava di prendere la sua squadra per mano e dalla distanza ancora una volta accorciava il divario che veniva poi definitivamente annullato da due tiri liberi di Baliva (17a17). La Favl chiudeva addirittura in vantaggio con un 1 su 2 dalla lunetta di Giachini che fissava il finale di parziale sul 18 a 17 per i padroni di casa.

Nel secondo periodo i biancorossi riprendevano da dove avevano chiuso e ancora un ottimo Purplevics appoggiava al tabellone. Gualdo non stava pero a guardare e con due triple dall’angolo di Di Fusco si riportava avanti. Ancora una volta un Purplevics in forma davvero smagliante rubava palla in difesa e andava a concludere in solitaria costringendo la panchina ospite al primo time out del match. La partita da quel momento in poi viveva di alti e bassi e alcuni errori dei padroni di casa permettevano agli ospiti di riportarsi avanti sul 28 a 31. Il periodo si chiudeva con la solita schiacciata da circo di Maskall- Wright che non impediva agli ospiti di chiudere il periodo in vantaggio sul 30 a 31.

Al rientro dagli spogliatoi ancora gli ospiti che partivano meglio ma Giachini con un gioco da 3 punti impattava sul 33 pari. Il gioco era comunque ancora spezzettato e all’ennesimo allungo di Gualdo rispondeva Purplevics dalla distanza. La Favl sentiva comunque l’assenza di un lungo sotto canestro e il gioco sugli esterni riusciva a tenere Tola e compagni in partita. Gli ospiti con il Paleco e il Egbukine continuavano a dimostrare di non essere venuti a Viterbo per una gita e solo una situazione falli pesante per Gualdo dava la possibilità alla Favl di andare in lunetta più volte.

Anche dalla lunetta le mani dei biancorossi continuavano a essere fredde e solo un canestro fortunoso di Purplevics consentiva di andare all’ultimo riposo sul 46 a 48 per gli ospiti.

L’ultimo periodo cominciava come era finito il precedente con Gualdo a scappare e Mari e Purplevics a tenere in partita la Favl. Il ritmo della gara aumentava esponenzialmente e per la Favl entrava definitivamente in partita Giachini che con 5 punti consecutivi riportava i suoi sul 57 a 53. Egbukine per Gualdo,il migliore per i suoi, appoggiava per il meno due ospite. Una tripla di Baliva , importantissima, al rientro dal time out sembrava a quel punto spaccare il match e Mari con due liberi faceva ancora di più pendere l’ago della bilancia a favore dei ragazzi di Masini. Nel finale ancora Baliva dalla lunetta allungava per il 64 a 55. Una tripla di Paleco ridava fiato agli ospiti che a 20 secondi dalla fine si ritrovavano addirittura sotto di soli 2 punti ma i tiri liberi di Purplevics fissavano il finale sul 67 a 62 per la Favl.

Favl Basket: Mari 8, Quondam , D’Agostino, Giachini 5, Maskall-Wright 13, Purplevics 26, Baliva 10, Tola 5, Bertini, Billi .

 







Facebook Twitter Rss