ANNO 14 n° 88
La Favl Basket
demolisce il Foligno
Masini: ''E' la vittoria del gruppo, dei giocatori vecchi e dei nuovi''
06/02/2017 - 09:37

VITERBO - Una Favl Basket completamente trasformata quella che ieri sera alla Verità ha annichilito Foligno con una prestazione super dell’intero roster a disposizione di coach Masini. Proprio l’allenatore Toscano a fine gara ha sottolineato che ''questa è la vittoria del gruppo, ai giocatori vecchi se ne sono aggiunti altri nuovi in settimana ma la gara di stasera conferma che da qui a fine stagione tutti saranno importanti per raggiungere qualcosa di importante''.

La partita cominciava nel primo quarto con un sostanziale equilibrio, Masini gettava subito nella mischia i nuovi acquisti Okon e Buzzini. Una Favl che appariva da subito più ordinata rispetto alle altre Domeniche con il nuovo arrivato Okon raggiungeva il massimo vantaggio sul più 4. Il primo periodo si concludeva sul 20 a 16 per i padroni di casa.

Nel secondo periodo un coast to coast del nuovo arrivato Buzzini e un affondo di Price regalavano il più 10 agli Uomini di Masini con il coach del Foligno Olivieri costretto a chiamare il timeout per i suoi. Ancora Price catturava un rimbalzo e con il canestro successivo metteva in mostra una tenacia che raramente la Favl ha mostrato durante l’anno. Foligno non demordeva e con 4 canestri di fila si riportava a meno 2 nonostante il time-out chiamato da Coach Masini che si affidava alla zona. Tra gli Umbri, Lorenzetti ancora una volta era il più ispirato dei suoi e teneva dalla distanza la sua squadra attaccata alla partita. Una tripla di Marchionni addirittura valeva il sorpasso dei Folignati sul 30 a 31 e con un gioco da 3 punti di Finauro Foligno raggiungeva il più 3. Ancora Price, Tola e Buzzini con 6 punti di fila sul finire del periodo mandavano le due squadre al riposo sul 40 a 38 per la Favl.

Al rientro dagli spogliatoi, subito con una schiacciata di Moore con la quale la Favl metteva da subito le cose in chiaro. Un nuovo canestro dell’Americano seguito da un tecnico chiamato alla panchina di Foligno portava la Favl sul più 7 e ancora Moore con una nuova schiacciata regalava momenti di spettacolo al pubblico della Verità. Quando Peroni con un canestro in penetrazione infiammava di nuovo il clima, il coach Umbro era costretto di nuovo a chiamare il time-out. Foligno non mollava e si riportava sul meno meno due con le due squadre che andavano all’ultimo riposo sul 61 a 59 per la Favl.

L’ultimo periodo si apriva con Okon e Tola in grande spolvero e nonostante un tecnico fischiato al nuovo arrivato in casa Favl, i biancorossi non si scoraggiavano guadagnando di nuovo sette lunghezze di vantaggio. Con un gioco da 3 punti di Moore una Favl davvero in grande spolvero stasera raggiungeva i 16 punti di vantaggio sul 79 a 63. Gli ultimi minuti erano di pura accademia per i ragazzi di coach Masini che concedeva spazio alla panchina con i suoi che addirittura incrementavano il vantaggio fino all’ 87 a 65 con il quale si concludeva il match.

A fine gara grande soddisfazione come già detto in casa Favl con la dirigenza entusiasta della prestazione dei nuovi arrivati, ''ma un plauso va fatto a tutta la squadra che - come ha sottolineato il gm Enrico Bertini - ora mette paura davvero a tutti, in attesa del ricorso al giudice sportivo che potrebbe restituirci i 3 punti di penalizzazione''.

Favl Basket: Price22, Matteucci, Tola 11, D’Agostino 2,Ruchini 1, Baliva, Buzzini 9, Peroni 4, Giachini, Moore 25,Okon 14, Bertini ne







Facebook Twitter Rss