ANNO 14 n° 115
La Favl Basket conquista la serie C
Ieri sera la vittoria più importante contro la Virtus Terni. È festa grande
01/06/2016 - 16:06

VITERBO - Nessuno avrebbe scommesso un centesimo, sulla Favl Basket, ebbene ieri sera si è consumata la vittoria più importante e sperata, vincendo gara 2 contro la Virtus Terni con il punteggio di 89 a 72, la Favl Basket vince il campionato di serie D - girone umbro e conquista per il prossimo campionato l'accesso alla serie C.

La partita è iniziata con 30 minuti di ritardo, per il mancato arrivo in orario della squadra ospite e degli arbitri, causa un incidente sulla superstrada Terni - Orte, la Palestra del Murialdo era stracolma di tifosi, dove le due tifoserie hanno avuto un comportamento corretto e di vero fair play, e non per ultimo gli arbitri che hanno portato a termine una gara non facile, inoltre un grosso grazie agli uomini della Squadra Mobile di Viterbo, che sono dovuti intervenire per permettere di portare al termine la partita, in quanto i molti tifosi presenti erano attaccati alle linee laterali.

La cronaca della partita, coach Montorsi schiera in quintetto di partenza Toselli, Matteucci, Tola, Peroni e Baliva, che ingranano subito la marcia e a metà del primo quarto il punteggio segnava 16 a 4. con 4 tiri da tre punti realizzati da Toselli, Tola, Peroni e Iacerelli. a questo punto iniziano le rotazione dei giocatori, al termine il punteggio segnava 26 a 10 a favore dei viterbesi, da segnalare l'espulsione del coach ternano Pippo Pasqualini (ex Stella Azzurra Viterbo) per proteste nei confronti degli arbitri.

Il secondo quarto, vede i ragazzi della Favl concentrati ed attenti in difesa permettendo alla squadra ospite di realizzare solo 17 punti, il terzo quarto come sempre avvenuto in tutto il campionato, la squadra ha una flessione di concentrazione, permettendo ai giocatori avversari di segnare 21 punti contro i 14 della Favl.

Il 4 quarto vede nuovamente la Favl attenta ed un Giachini che riesce a contenere i lunghi avversari e realizzare 7 punti, coadiuvato da Toselli che segna a ripetizione portando il punteggio finale sul 89 a 72.

Al fischio della sirena esplode la gioia dei tifosi e della dirigenza, con abbracci e salto di tappi di spumante per festeggiare una promozione storica.

Al termine del campionato, come sempre si stila una classifica di chi è stato il giocatore più proficuo, per la Favl Basket è stato il gruppo dove 12 ragazzi hanno creduto in questa impresa, dove l' allenatore, ricordiamo Andrea Baleani che ha dovuto lasciare per motivi personali e Mauro Montorsi che è riuscito a cementificare i giocatori e dare quella spinta vincente. Voto finale 10.

Un grazie particolare ai sostenitori economici che sono stati vicini alla società: Piergentili srl. ricambi industriali, JJ Rousseau scuola privata e VIp Electronics apparecchiature elettroniche.

 

Tabellino : FAVL BASKET VITERBO - VIRTUS TERNI 89-72

Favl Basket: Porrone M, Costantini, D'Agostino 9, Baliva 6, Matteucci 9, Porrone E 3, Peroni 16, Toselli 18, Tola 15, Giachini 7. Billi, Iacarelli 6 Coach Mauro Montorsi Vica Gianni Natalini

Arbitri: De Lauretiis e Pedini di Perugia.







Facebook Twitter Rss