ANNO 14 n° 114
La Fattoria in piazza
(del Comune)
Maialini, pecore, capre, anatre, galline e persino una mucca
28/05/2016 - 13:56

VITERBO - Questa mattina in piazza del Plebiscito seconda edizione di ''La fattoria scende in piazza!''. L'evento, patrocinato dall'amministrazione comunale, è organizzato dalle cooperative UeCoop e dalle aziende dei produttori Campagna Amica. Una enorme fattoria a cielo aperto calata nel cuore della città: una bella sorpresa che i viterbesi e i turisti si sono ritrovati al risveglio in questa calda mattinata di fine maggio.

Maialini, pecore, capre, anatre, galline e persino una mucca: tutto l'assortimento agreste possibile presente in piazza del Comune, tra la meraviglia di grandi e (soprattutto) piccini che non si sono lasciati sfuggire l'occasione di giocare con gli insoliti ''visitatori'' e di scattare qualche foto. Tra i più fotografati gli asini e i pony del centro di riabilitazione equestre di Villa Buon Respiro, che da anni aiutano con la loro dolcezza e docilità i bambini con difficoltà. Sempre per il sociale, degna di nota la presenza di alcuni allestimenti del centro socio-riabilitativo ''Vivaio di Montefogliano''. Menzione speciale infine per la mucca, a cui è spettato l'onore di una mungitura in diretta davanti al pubblico.

''Abbiamo voluto questa iniziativa anche per far conoscere ai più piccoli questi animali, che molte volte non hanno mai visto, come nel caso di mio figlio - dice sorridendo Alberto Frau, direttore della Coldiretti di Viterbo - Ma anche per i più grandi, per far conoscere i prodotti del nostro territorio''.

Presenti infatti, oltre agli animali, anche gli stand delle aziende dei produttori Campagna Amica, con i loro prodotti a chilometro zero, con tutte le eccellenze della Tuscia: dall'olio e alle confetture (con preparazione dal vivo della marmellata) di Vetralla, al latte e ai prodotti caseari di Soriano.






Facebook Twitter Rss