ANNO 14 n° 115
LA DIREZIONE ASL SMANTELLA LA TERAPIA INTENSIVA, UN REPARTO FONDAMENTALE PER LA VITA DELL’OSPEDALE DI CIVITA CASTELLANA
03/10/2014 - 10:12

Civita Castellana - I LIONS insieme all’AVIS e ad altre associazioni di volontariato, con il contributo fondamentale delle aziende di Civita Castellana e dei cittadini, raccolsero una ingente somma di denaro con la quale venne realizzato e inaugurato nel 2001 il reparto di Terapia Intensiva.

Anche l’allora Direttore Generale della ASL, dottor Francesco Ripa di Meana, fu d’accordo con l’iniziativa (suggerita dal Direttore Sanitario di presidio dell’epoca) e incoraggiò la realizzazione del progetto.

Tale reparto era necessario per lo sviluppo dell’ospedale (come tutt’ora lo è!) e per i fabbisogni di salute della cittadinanza del comprensorio.

Oggi, mentre, dopo appena 13 anni di ottimo funzionamento della struttura, fondamentale per l’attività medica e chirurgica svolta nel nosocomio, la Direzione Generale chiude il reparto senza dare chiarimenti in merito ai cittadini.

Si ricorda che l’ingente somma in quell’occasione raccolta, gestita direttamente dal Comitato, fu sufficiente a realizzare l’opera, mentre, se fosse stata amministrata - come ci venne richiesto - direttamente dall’Azienda ASL, la stessa struttura sarebbe venuta a costare 4 volte tanto!

Aspettiamo di conoscere la posizione delle Istituzioni e delle altre Associazioni al fine di promuovere iniziative comuni per la salvaguardia della salute della popolazione del nostro territorio.

Chiediamo infine all’attuale Direttore Generale di sapere che fine faranno i beni acquistati a suo tempo con i sacrifici dei cittadini benefattori, visto che la precedente nostra richiesta fatta a mezzo stampa non ha avuto alcun seguito e di pensare, per i motivi su espressi, all’abrogazione del provvedimento.

Facebook Twitter Rss