ANNO 14 n° 117
La Croce Rossa sta cercando te
Dal 16 ottobre a Tarquinia parte il nuovo corso per i volontari
03/10/2017 - 16:05

TARQUINIA - Dal 16 ottobre a Tarquinia, nuovo corso volontari croce rossa.

I volontari

Sono volontari della C.R.I. coloro i quali svolgono in maniera regolare un'attività di volontariato per la Croce Rossa Italiana.

Essi ​traducono in azione il principio fondamentale della Volontarietà, secondo il quale il Movimento Internazionale è ''un'istituzione di soccorso, disinteressata e basata sul principio volontaristico''; svolgono in modo personale ed a titolo spontaneo e gratuito un'attività materiale o intellettuale per la Croce Rossa Italiana, senza avere fini di lucro, anche indiretto, e senza esserne costretti per pressioni di natura sociale, economica o politica; intendono beneficiare le persone vulnerabili e le loro comunità, nel rispetto dei Principi Fondamentali del Movimento, della strategia della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, dello Statuto e degli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana.

I volontari operano, adeguatamente formati e preparati, in tutte le attività associative secondo le proprie inclinazioni ed a tutti i livelli istituzionali, ed improntano la propria azione alla reciproca intesa e mutua collaborazione.

Sono organizzati a tutti i livelli da un presidente di Comitato C.R.I., da loro eletto a norma di Statuto, al quale è riconosciuto il compito di rappresentare l'associazione al proprio livello istituzionale; possono svolgere i servizi ausiliari alle Forze Armate all'interno del Corpo Militare C.R.I. e del Corpo delle Infermiere Volontarie C.R.I.

Per ogni componente, l'accesso avviene tramite un corso formativo di durata variabile, soggetto a una prova finale.

Vieni a chiedere informazioni presso la nostra sede oppure iscriviti su gaia.cri.it






Facebook Twitter Rss