ANNO 14 n° 115
La creazione dell'Uovo di Pasqua nella scuola di Cucina & Co
Lo Chef Luciano Natili e il cibo degli Dei: il cioccolato
23/03/2018 - 12:08

Civita Castellana - Nella Scuola di Cucina & Co. di Paola Abati si respira già aria di festa, con il corso “Crea il tuo Uovo di Pasqua”, diretto dallo Chef Luciano Natili.

Un corso che racconta in primis le origini azteche del cioccolato e di come si sia evoluto da 4000 anni a questa parte, considerando che il cioccolato nasceva in forma liquida per poi essere trasformato in quelle che noi oggi chiamiamo barrette, in forma solida quindi.

Lo Chef Natili, durante il corso, ha mostrato le varie tecniche di preparazione del cioccolato, e questo ha inizio con la miscelazione dei vari ingredienti per ottenere poi i diversi tipi di cioccolato (fondente, al latte, bianco), per poi passare allo scioglimento stando attenti alle varie temperature da raggiungere, e poi si passa a quella che viene definita tempra, raffreddamento dello stesso cioccolato per aumentare quella che è la cristallizzazione. Tutti questi processi sono serviti poi per la creazione dell'Uovo di Pasqua.

Il cioccolato è da sempre un ingrediente che accomuna tutti, uomini, donne e bambini, denominato dai Maya il cibo degli Dei, in grado di aumentare il buon umore con il beneficio delle endorfine. Lo Chef Natili, da sempre nel mondo della pasticceria, riesce in ogni suo corso a trasmettere passione, curiosità e divertimento, spiegando con facilità e professionalità il suo sapere.

Qui di seguito il programma di tutti i Corsi di Cucina & Co.

 

Per informazioni 

Scuola di Cucina & Co.

Civita Castellana -Via Fontana Matuccia

324 540 5419







Facebook Twitter Rss