ANNO 14 n° 89
La comunità parrocchiale di San Sisto: ''Rammarico e sconforto''
21/10/2014 - 09:43

Riceviamo e pubbichiamo

Rammarico e sconforto per la morte di Don Gianpaolo Manca, deceduto per conseguenze date dalla malattia che lo affliggeva.

La Comunità Parrocchiale di S.Sisto a Viterbo è addolorata per la prematura scomparsa del sacerdote Giampaolo Manca. Egli pur nel breve tempo della sua permanenza nella parrocchia è riuscito a farsi apprezzare e ad essere benvoluto per la mitezza e la capacità di dialogare. In particolare molti erano attratti dalle sue omelie piene di significati e ricche di spunti di riflessione.

Soprattutto però si vuole precisare che, conoscendo in modo più approfondito gli aspetti sanitari personali del sacerdote, è estremamente ingiusto aver definito immediatamente come causa di morte il suicidio per ingestione di barbiturici. Si è certi invece che Don Giampaolo era in cura da tempo e vi erano stati già degli episodi nel passato in cui egliha dovuto ricorrere con urgenza al Pronto soccorso per improvvise e gravi crisi cardiocircolatoriedovute all’assunzione dei farmaci prescritti per il suo stato clinico di cui a volte eccedeva.

Si sottolinea chel’aver pubblicato subitaneamente sui quotidiani “on-line” tale notizia, in modo così sbrigativo e senza le dovute verifiche, ha gettato lo sconforto e il rammarico su quanti l’hanno letta senza aver avuto modo di conoscere esattamente la realtà dei fatti.

Don Giampaolo rimarrà nel cuore di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato.

Nel pomeriggio di lunedì Don Luigi Bruni ha celebrato un messa in sua memoria e lo ha ricordato come un suo valente compagno oltre che nella missione sacerdotale anche nella sofferenza fisica che ha accomunato entrambi.

Giancarlo Bruti della Comunità Parrocchiale di S. Sisto





Facebook Twitter Rss