ANNO 14 n° 89
La Comunitą Barbaranese rinnova il patto di fede con la patrona S. Barbara
07/12/2018 - 12:00

BARBARANO ROMANO - ''La Comunità rinnova il patto di fede verso la sua Santa Patrona Barbara, un'alleanza con il cielo questa, che dura da oltre 4 secoli.

Negli ultimi anni grazie alla collaborazione fra l’Amministrazione Comunale , e la nostra parrocchia nella persona del nostro sacerdote Don Vincenzo Sborchia a cui va tutto il nostro ringraziamento ed affetto, la festività si è arricchita di nuove e significative manifestazioni di carattere religioso e non solo.

Al termine della celebrazione solenne delle 10,30 si è avviata per le vie del Paese la Processione in onore della nostra Santa con l'inserimento ormai da quattro anni del 'Corteo Storico Santa Barbara' raffiguranti i quadri che hanno riportato alla memoria la storia della giovane Santa Barbara i figuranti sono stati rappresentati da fedeli di ogni età che ogni anno si alternano nei vari ruoli, il corteo è aperto da lei Santa Barbara interpretata ogni anno da una ragazza del Paese, a seguire il Padre Dioscuro, la madre dalla quale ha ereditato la fede in Cristo, e Santa Giuliana sua compagna.

Quest’anno il fuoco pirotecnico ha disegnato in cielo la figura della Santa atto artistico che ha dato un ulteriore impulso partecipativo a tutta la Comunità.

Il pomeriggio la giornata è proseguita con il 'Corteo Storico Santa Maria del Piano' in abiti Medievali e rinascimentali che accompagnato dalla nostra Banda Comunale 'Fernando Taranta' ha sfilato dai locali della Scuola dell'infanzia fino alla Piazza del Municipio dove allietati dalla musica, è stato offerto dall'Amministrazione Comunale il tradizionale rinfresco, a seguire la Santa Messa celebrata dal Vicario Generale Don Luigi Fabbri, alla fine della celebrazione il tradizionale 'Bacio' a Santa Barbara, al termine delle varie celebrazioni non poteva mancare un suggestivo spettacolo pirotecnico in onore della Nostra Santa. Il percorso religioso terminerà dopo otto giorni di esposizione della reliquia della Santa che, all’ottavo giorno, omaggiata dalla Comunità sarà riposta a custodia sempre presente quotidianamente a vegliare sul nostro Paese.

Ancora grazie, al nostro Vicario Generale Don Luigi Fabbri, a Don Vincenzo e a tutti i Sacerdoti che hanno partecipato alle funzioni religiose che si sono succedute in questi giorni, e un ringraziamento a nome dell'Amministrazione va anche a tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato per la riuscita della Festa, dimostrando ancora una volta l'unità della Comunità Barbaranese e la profonda fede nei confronti della nostra giovane Santa Barbara. Evviva Santa Barbara''.

L’amministrazione comunale






Facebook Twitter Rss