ANNO 14 n° 79
La Cisl Scuola di Viterbo si riunisce in congresso
L'incontro si č svolto ieri
all'Hotel Terme dei Papi
25/02/2017 - 17:05

VITERBO - Si è svolto ieri, 24 Febbraio, il VI Congresso della Cisl Scuola di Viterbo, presso l’Hotel Terme dei Papi nell’ambito dei congressi che si stanno svolgendo in tutta Italia aventi come motto ''Fare comunità, generare valori''.

Al tavolo dei lavori Ivana Barbacci Segretaria Nazionale, Vincenzo Alessandro Segretario Regionale, Fortunato Mannino Segretario Ust di Viterbo. I lavori hanno preso avvio con la relazione del segretario generale uscente, Brunella Marconi che, partendo dalla crisi economico-finanziaria e le relative conseguenze, ha analizzato le criticità e i bisogni della scuola di oggi, sottolineando le difficolta accentuate dall’applicazione della Riforma L.107 sui dirigenti scolastici e sui docenti e dai continui tagli del personale Ata.

L’assemblea ha visto tra gli ospiti la partecipazione dell’ex Ministro dell’Istruzione on. Giuseppe Fioroni che ha dato sicuramente un contributo incisivo e significativo ai lavori Congressuali, del Vice Sindaco Luisa Ciambella che ha portato il saluto del Comune di Viterbo e dell’assessore all’istruzione Antonio Delli Iaconi.

Altrettanto gradita la presenza del dott. Mauro Arena che con la sua competenza da Ispettore Ministeriale ha messo in risalto alcune delle contraddizioni più eclatanti del nostro sistema scolastico.

Altri ospiti di rilevo il dott. Daniele Peroni, dirigente dell’ambito territoriale di Viterbo che si è soffermato sui rapporti tra l’amministrazione scolastica e i sindacati e Romolo Bozzo ex provveditore agli studi di Viterbo.

I lavori si sono conclusi con l’approvazione all’unanimità del documento finale che ha sintetizzato le riflessioni emerse durante il congresso e con l’elezione dei 32 componenti del consiglio generale che hanno poi eletto e confermato a segretario generale Brunella Marconi per il secondo mandato consecutivo alla guida della Cisl Scuola Viterbese, che si afferma come il primo sindacato della provincia.







Facebook Twitter Rss