ANNO 14 n° 110
La Chiesa viterbese
piange la morte
di don Umberto Venturini
Domani i funerali a Tuscania
22/10/2016 - 13:14

TUSCANIA - Il vescovo Lino Fumagalli, unitamente all’intero presbiterio, affida all’amore misericordioso di Dio don Umberto Venturini, morto questa mattina a Tuscania.

Nato nel 1937, fu ordinato sacerdote nel 1963. È stato Economo del Seminario Minore di Viterbo; viceparroco a Viterbo nelle Parrocchie della Verità e del Sacro Cuore; poi, per tanti anni, parroco a Barbarano fino a che la malattia lo ha costretto a lasciare la Parrocchia e a ritirarsi a Tuscania, suo paese natale.

Altro ambito importante del suo ministero è stato quello dell’insegnamento della Religione. Decine e decine di ragazzi e giovani, in diverse scuole viterbesi, hanno potuto conoscere un prete buono e generoso.

Come pure particolarmente significativo è stato il suo lungo servizio come Assistente Diocesano dell’Unitalsi, dove ha mostrato sempre una sensibilità particolare per i malati e i sofferenti. Fin quando ha potuto, anche ''da ammalato'', non è mai mancato ai pellegrinaggi da lui tanto attesi a Lourdes e a Loreto.

Il suo carattere allegro e il suo volto sorridente non sono venuti meno neanche quando la malattia lo aveva costretto alla sedia a rotelle e gli aveva limitato l’uso della parola, segno questo di una serenità d’animo che solo una fede forte può dare.

È stato un prete sempre presente e attivo nella vita della Diocesi; un confratello con cui si stava bene insieme; un amico sempre disponibile.

La Diocesi gli è grata e chiede per lui al Signore il premio riservato ai suoi servi fedeli.

La celebrazione esequiale, presieduta dal vescovo, sarà domani, 23 ottobre, alle 15.30 nella Chiesa del Riposo a Tuscania.






Facebook Twitter Rss