ANNO 14 n° 88
La certificazione energetica
16/11/2015 - 15:48
di Francesca Faustini

L’attestato di prestazione energetica, più comunemente noto come APE, costituisce la certificazione energetica di un edificio, ossia è un documento che identifica le prestazioni energetiche e il consumo annuale di energia di un edificio o di un’abitazione, fornendo al cittadino il quadro energetico dell’ immobile che sta per affittare o acquistare. La classificazione energetica dell’edificio avviene attraverso una scala composta da 10 classi energetiche, in cui si passa dalla classe A4 (la classe più alta, quindi la migliore) alla classe G (la più bassa). L’APE sostituisce il precedente ACE (Attestato di Certificazione Energetica) ed è stato introdotto con l’entrata in vigore del d.lgs. 90 del 2013, che modifica e integra il precedente d.lgs. 192 del 2005.

La certificazione energetica è un documento che deve essere allegato obbligatoriamente ai contratti di affitto o compravendita, secondo quanto previsto dalla Legge 90/2013.

Grazie alla certificazione energetica è quindi possibile definire nella maniera più chiara e verosimile possibile i consumi energetici di un edificio, consentendo all’utente di individuarne più facilmente il consumo totale di energia e la quota di energia rinnovabile utilizzata, la qualità dell’involucro e degli impianti.

Tuttavia, la certificazione energetica dell’edificio non serve soltanto in occasione della locazione o della vendita di un immobile, ma va richiesta oppure ripetuta anche nel caso in cui vengano eseguiti degli interventi di riqualificazione energetica sul proprio immobile.

In particolare, è necessario richiedere o ripetere nuovamente la certificazione energetica del proprio immobile nel caso dei seguenti interventi:

- riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’intero edificio;

- miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro dell’edificio (attraverso la coibentazione di solai, pareti o la sostituzione di serramenti o parti di essi o l’installazione di schermature solai);

- installazione di pannelli solari ;

- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

E’ importante sottolineare che è opportuno richiedere sempre il sopralluogo di un tecnico qualificato presso l’immobile oggetto della certificazione energetica. Solo in questo modo infatti è possibile ottenere un quadro quanto più realistico possibile dei consumi dell’ edificio o dell ’unità immobiliare che si intende certificare. Non a caso, le nuove Linee Guida nazionali sulla certificazione energetica hanno istituito a partire dal 1 ottobre 2015 l’obbligo di legge di “effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione”.

Ai fini della redazione dell’APE di un edificio infatti, il sopralluogo è uno strumento fondamentale per poter raccogliere i dati necessari e indagare tutte le caratteristiche geometriche, fisiche e impiantistiche dell' edificio oggetto della certificazione energetica.

Inoltre, durante il sopralluogo il tecnico provvederà anche a misurare le murature, le finestre e altre distanze utili, raccogliendo anche una documentazione fotografica dell’edificio e ponendo al proprietario (o ad un suo rappresentante) domande utili ai fini della redazione della certificazione energetica. Sarà poi importante visionare i documenti relativi agli infissi, le schede tecniche degli impianti di riscaldamento, i capitolati dei lavori e altre informazioni importanti relative alle caratteristiche energetiche dell'appartamento.

Grazie al sopralluogo il professionista potrà svolgere una diagnosi accurata dell’edificio, stilandone una sorta di “carta di identità” che sarà fondamentale per la redazione dell’APE.

In ultimo, ricordiamo che il soggetto certificatore che si occuperà della redazione dell’APE deve essere un professionista regolarmente iscritto al proprio albo di riferimento e abilitato ai sensi del Regolamento 75/2013. Pertanto è consigliabile affidarsi sempre a personale tecnico esperto e competente. Tra le varie ditte che effettuano questo tipo di pratiche è consigliabile affidarsi a Certificazione energetica facile, ditta affidabile e specializzata in questo settore.






Facebook Twitter Rss