ANNO 14 n° 110
La Ceramica Kerasan inaugura il prototipo del forno Economik
'Progetto cofinanziato dall'UE'
Serena
27/06/2018 - 10:54
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - L’inaugurazione del prototipo del forno intermittente ECONOMICK, presso lo stabilimento della Kerasan ha avuto inizio con il rituale taglio del nastro del consigliere comunale di Civita Castellana Paolo Aleandri.

Presenti inoltre all’evento Direttori delle principali aziende ceramiche del Distretto industriale di Civita Castellana e rappresentanti di giornali del settore ceramico, quali Ceramic World Review.

Dopo la registrazione e il benvenuto alla festa di inaugurazione del prototipo ECONOMICK da parte di Antonio Fortuna, i presenti sono stati invitati a visionare le novità costruttive e le innovazioni del progetto rispetto ai forni tradizionali.

Come da programma della giornata i partecipanti si sono spostati presso palazzo Fortuna per una breve conferenza in cui Domenico Fortuna ha spiegato che il progetto ECONOMICK è cofinanziato dell’Unione Europea attraverso il programma LIFE.

Antonio Fortuna ha riassunto gli obiettivi del progetto e le innovazioni apportate rispetto ai forni intermittenti tradizionali, usati per cuocere sanitari o stoviglie. Una breve presentazione dei risultati raggiunti dal prototipo inserito nel ciclo di produzione della ceramica KERASAN ha evidenziato un -47% necessaria per la combustione del metano, una temperatura della parete esterna del forno < 50°C, possibilità di avere curve di cottura dei sanitari < 12 ore rispetto alle curve di 20-22 ore del ciclo tradizionale.Le persone presenti si sono mostrate impressionate dai risultati finora raggiunti.

Il prototipo verrà trasportato e presentato anche nella fiera Tecnargilla di settembre 2018.

 

 






Facebook Twitter Rss