ANNO 14 n° 88
La Ceramica Globo si arresta in casa
Vince la Castellana Grotte per 3 a 0
20/02/2017 - 11:08

CIVITA CASTELLANA - Dopo due vittorie consecutive nel cammino della pool promozione, la Ceramica Globo si arresta contro la BCC Castellana Grotte sul campo esterno dei pugliesi. Un punteggio netto, 3-0, che non lascia spazio a recriminazioni per la squadra di Spanakis che, esaltata dallo scorso successo contro Siena in cui aveva speso molte energie fisiche e mentali, non trova le pile cariche per l’odierno incontro; in una pool in cui si gioca ogni tre giorni, è necessario infatti rimanere costantemente concentrati e mantenere alta l’adrenalina appena si spengono i riflettori di ogni match, cosa che non è riuscita alla formazione laziale.

La squadra di coach Lorizio si è presentata cattiva in campo, vogliosa di vendicare la sconfitta dei quarti di finale di Coppa Italia, che le erano costati il proseguo della competizione: a dire il vero Moreira e compagni hanno anche trovato scarsa opposizione negli avversari.

I civitonici non sono quasi mai stati ''in palla'' e i parziali poco tirati ne sono testimoni: Banderò non è riuscito a bissare la prestazione senese in quanto a vena realizzativa e la squadra ne ha certamente risentito. Spanakis ha provato a cambiare volto alla squadra durante l’ora e un quarto di gioco, innestando Ippolito in posto quattro e facendo ruotare i centrali con l’entrata di Bortolozzo (finalmente in campo dopo un lungo stop) ma i nuovi entrati non sono riusciti ad incidere; anche Celic, finora sempre concreto, ha avuto una serata ''no'' soprattutto in attacco, nonostante un buon rifornimento di Cicola, ex di lusso della partita.

Ricezione di squadra al 51% (perfetta 25%), soli 3 muri punto contro ben 10 degli avversari (di cui 6 addirittura dell’ex rossoblù Ferraro) e 14 errori in battuta con soli due ace (Preti e Marinelli), dipingono una partita che era difficile da poter portare a casa con queste percentuali e con un attacco a polveri bagnate.

Dall’altra parte della rete una buona prova dei pugliesi che, come detto, hanno trovato poca tranche agonistica oltre la rete: 12 punti per Cazzaniga e Moreira, tra i migliori, cui si aggiungo le chiusure a muro del centrale Ferraro e un Canuto con poche sbavature.

Dopo i risultati odierni, Siena (vittoriosa contro Mondovì per 3-1) ha ripreso la vetta della classifica, ai danni di Spoleto che è scivolata sul campo esterno di Santa Croce, mentre per gli altri viterbesi della Maury’s continua la serie negativa di risultati e di gioco dopo lo stop al regista Pinelli.

Proprio Tuscania già mercoledì 22 febbraio ripropone contro Civita il derby di Viterbo: ai civitonici ancora brucia l’eliminazione stagionale in semifinale di Coppa, mentre Ottaviani e compagni non ne hanno imbroccata una (compresa la finale di Coppa) proprio dopo aver eliminato i cugini.

In classifica Siena e Castellana Grotte conducono a 23pt, Spoleto 22, Bergamo 19, Mondovì 18, Civita Castellana 16, Tuscania 14, Reggio Emilia 13, Santa Croce 9, Aversa 8.

Quarta giornata in programma mercoledì 22 febbraio alle ore 20:30 presso il Palazzetto di Montefiascone, con diretta su Lega Volley Channel: rivà in scena ''viterbo contro viterbo''.

 

BCC CASTELLANA GROTTE - CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA 3-0 (25-18, 25-22, 25-20)

 

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: Marchiani 1, Preti 11, Valsecchi 1, Banderò 12, Bortolozzo 2, Cicola (L1), Sacripanti, Marinelli 5, Saturnino (L2) N.E. Ippolito 4, Pellegrino, Gaia. All. Spanakis. Ass. Pastore.

 

BCC CASTELLANA GROTTE: Garnica 5, Moreira 12, Ferraro 10, Scio, Cazzaniga 12, Canuto 8, Presta 5, Cavaccini (L). N.E. Barbone, De Santis 1, Parisi, Quarta, Astarita, Pace (L2). All. Lorizio.







Facebook Twitter Rss