ANNO 14 n° 89
''La centrale Enel va demolita e bonificata''
La proposta del comitato per Eleonora Sacconi sindaco
25/02/2017 - 02:01

MONTALTO DI CASTRO - Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Lista Civica - Sacconi sindaco: ''In merito al futuro del sito Enel di Montalto di Castro bisogna fare chiarezza.

Le varie vicissitudini ultime, potrebbero far pensare ad una favolosa riqualificazione di quella parte di territorio già ampliamente sfruttato dall' Enel a fini industriali.

Nell' apprendere di futuristici progetti che prevederebbero investimenti non indifferenti ci poniamo e poniamo alla cittadinanza alcune domande.

E' possibile che a fronte di così grandiosi investimenti l'Enel non paghi più l'IMU sulla centrale?

E' vero che la convenzione Enel-Comune prevede lo smantellamento di tutto ciò presente sull'area nel momento in cui cessa la produzione?

E' possibile che per tali progetti futuri e relativi investimenti possa passare ben più di un anno?

Se cosi fosse nel frattempo di tali autorizzazioni in cui l' Enel non pagherebbe comunque l'IMU l'ente pubblico possa ricevere dei danni relativi anche a servizi tuttora coperti da entrate certe?

A seguito di alcune domande, molti cittadini esprimono infinite perplessità.

Nel nostro ragionamento vorremo inserire anche il tema del futuro delle imprese locali che fino ad oggi hanno operato all'interno del cantiere.

Non vorremmo che l'accordo siglato fra comune ed Enel per la transazione sull'IMU concordata in sede di Consiglio al fine di addivenire alla chiusura di un bilancio e la proposta di bando-concorso per l'utilizzo del sito non si possa chiamare svendita del paese.

A fronte di tutto ciò la nostra proposta a tutta la popolazione e quindi anche a tutte quelle Imprese che operano sul territorio è quella di dire basta.

'La centrale va demolita comunque': qualsiasi progetto di qualsiasi genere per la valorizzazione di detta area va valutato solo dal momento in cui inizieranno i lavori per il ripristino e la 'bonifica' del sito che deve avvenire nell'immediato.

Non vorremmo altresì che anche le questioni legate alla centrale di Civitavecchia possano limitare o annullare le attività delle nostre imprese locali per le quali combatteremo fin da subito, perché tale soluzione porterebbe anche all'occupazione di molti nostri concittadini.

Per concludere (per ora) vigileremo costantemente sull'operato di Enel in tal senso, pronti a manifestare per il raggiungimento di questo importante obbiettivo coinvolgendo in tutto ciò anche sindacati ed associazioni di categoria.

Comitato Lista Civica - Sacconi Sindaco''






Facebook Twitter Rss