ANNO 14 n° 116
La campionessa di Enduro sceglie Evoft
La testimonianza di Cristina Marrocco dopo l'incidente in pista
29/06/2016 - 13:12

Mi chiamo Cristina Marrocco e pratico, ormai da diversi anni, una specialità motociclistica bellissima: l’Enduro.

Sono due volte campionessa italiana di enduro categoria Lady (2014 e 2015), attualmente in testa al campionato, e due volte campionessa europea di Cross Country (2013 e 2014). Nel 2013 ho partecipato alla ISDE (International Sixs Days of Enduro) ad Olbia con la maglia della nazionale italiana insieme alle mie colleghe Anna Sappino e Paola Riverditi nel Enduro Woman Trophy.

Il 4 ottobre 2015 ho subito una frattura scomposta di ulna e radio durante la mia prima gara di mondiale Enduro classe Woman in Francia, così invece di competere con le altra ragazze ho passato due giorni in ospedale.

Tornati in Italia, la prima cosa che ho fatto è farmi visitare per capire come era andato l’intervento e scoprire i tempi di recupero. Fortunatamente mi hanno ridotto la frattura subito, dopo tre ore ero già in sala operatoria, ma purtroppo l’intervento non è riuscito al meglio. Hanno potuto impiantarmi solo una placca sul radio e l’ulna è stata semplicemente riallineata.

La seconda è stato tornare in palestra. Si esatto, tornare ad allenarmi fisicamente per distogliere la mente dalle limitazioni che crea un infortunio sia sportivamente che nella vita di tutti i giorni. Ormai sono due anni che mi alleno presso EvoFT Club e mi trovo molto a mio agio. Non tutte le palestre permettono di allenarti con un infortunio di questo tipo, invece lì insieme allo staff competente e disponibile siamo riusciti a trovare un programma che ha permesso di tenermi in forma senza recare alcun tipo di problema al mio periodo di recupero.

Anche durante il periodo di riabilitazione ho potuto frequentare la palestra e grazie a una serie di esercizi per la mobilità articolare del polso e il potenziamento del braccio, unito alle opportune sedute di fisioterapia, ho ottenuto dei risultati inaspettati riuscendo a recuperare un’ottima mobilità e forza che mi hanno permesso di risalire in moto dopo due mesi e mezzo. Considerando che la prima volta che mi hanno visitato mi avevano detto che non sarei riuscita tornare in moto non prima di tre mesi e mezzo, il risultato ottenuto è stato più che soddisfacente!

Purtroppo, dopo le prime gare ho capito di avere dei problemi di incompatibilità con la placca che causano riduzione nella mobilità del polso, una diminuzione della forza, formicolio alla mano e un fastidio costante durante la guida della moto. Questo si risolverebbe con la rimozione della placca ma in questo periodo della stagione non posso operarmi perché non avrei il tempo necessario per un buon recupero e finire la stagione in testa al campionato italiano. Quindi dovrò conviverci almeno fino a settembre!

In questo anno particolare, il loro lavoro e supporto è stato ed è tuttora di grandissimo aiuto nella mia attività sportiva. Il loro modo di pensare e di affrontare le situazioni cercando di fissare sempre un obiettivo e di impegnarsi al massimo per raggiungerlo è un valore aggiunto che fa la differenza. Ti trasmettono la voglia di stare insieme, di allenarti e di fare il meglio possibile in ogni situazione anche se non sei nella condizione migliore come nel mio caso.

Grazie EvoFT è un piacere allenarmi con voi!

PER MAGGIORI INFO SU EVOFT CLUB






Facebook Twitter Rss