ANNO 14 n° 115
L’alta velocità raggiunge Orte
Un importante passo avanti per il territorio e il turismo
27/05/2021 - 16:36

ORTE - La nuova fermata dell'Alta velocità a Orte sarà attiva con il varo del nuovo orario estivo e rappresenta un importante inventivo per il turismo del territorio

 

'L'introduzione della fermata dell'Alta velocità a Orte deve rappresentare un primo, essenziale passo avanti verso lo sviluppo infrastrutturale di cui la Tuscia ha assoluto bisogno – spiega Andrea Belli, presidente di Ance Viterbo (Associazione Nazionale Costruttori Edili) - Quindi confidiamo che il lavoro comune con cui è stato possibile ottenere questo risultato venga svolto anche riguardo ad altre opere come la trasversale Orte-Civitavecchia, fondamentale per il rilancio del territorio viterbese e non solo, il cui completamento rientra nei piani del Governo e per il quale siamo in attesa di conoscere l'esito della sentenza del Tar, emessa ieri, che potrebbe sbloccare la situazione'.

 

Con una coppia di Frecciarossa (uno al mattino da Roma e uno alla sera da Milano) che faranno scalo a Orte, questa novità 'è un'importante occasione per il territorio di Viterbo e provincia, ma anche per il Reatino e per l'Umbria - prosegue Belli - di connettersi con Milano e Torino in tempi molto più brevi, limitando i disagi con cui finora i viaggiatori hanno dovuto fare i conti. Siamo convinti che tutto ciò avrà indubbiamente ricadute positive sulle imprese e sul lavoro del nostro territorio, rendendolo più attrattivo dal punto di vista economico, turistico e abitativo'.

 

“La fermata dell’Alta velocità ad Orte rappresenta una svolta epocale per la Tuscia e porterà effetti benefici su tutto l’Alto Lazio - dichiara Sergio Saggini, Presidente Unindustria Area Territoriale di Viterbo - siamo di fronte ad un evento che aspettavamo da anni e sul quale Unindustria e tutto il sistema delle imprese si sono impegnati affinché si realizzasse. La fermata rappresenta un momento centrale per valorizzare il nostro territorio rendendolo più attrattivo e creando le condizioni per un maggiore sviluppo e occupazione.

Abbiamo sempre sostenuto che le infrastrutture portino crescita e benessere: siamo quindi molto soddisfatti che un servizio fondamentale come l’Alta velocità si fermi ad Orte migliorando la vita di cittadini e imprese. Un plauso va fatto al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e ai vertici di Ferrovie dello Stato che hanno creduto fortemente nel progetto tanto da realizzarlo. La fermata di Orte è la realizzazione di un progetto inseguito a lungo e speriamo che sia di auspicio per il completamento di un’altra infrastruttura fondamentale come la Trasversale Orte – Civitavecchia”.

 

“La presentazione di oggi della nuova fermata dell’Alta Velocità ad Orte è la dimostrazione tangibile che la sinergia tra enti, istituzioni e rappresentanze politiche è l’elemento vincente per la crescita e del fatto che, se si vuole lavorare per il territorio, elemento fondamentale è la volontà di fare – chiarisce Mauro Rotelli, Deputato Fratelli d’Italia - E’ doveroso quindi ringraziare quanti, dentro e fuori le istituzioni, nei due enti regionali Lazio e Umbria, negli Enti Locali e in Trenitalia, hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo.

Le persone coinvolte sono veramente tante, ora è necessario difendere e consolidare il risultato comune raggiunto.

Si inizia, con il nuovo orario estivo, con una coppia di treni quotidiani.

- Si potrà partire con il 9508 da Orte alle 6:41 direzione Milano/Torino.

- Si potrà tornare con il 9563 da Milano centrale alle 19:10 arrivando ad Orte alle 22:20

Da oggi l’Italia si avvicina ed Orte – conclude - assume la valenza strategica che le compete, fulcro cruciale tra due regioni e tra reti infrastrutturali di prim’ordine.”

 

“Un primo importantissimo passo verso l’uscita del nostro territorio dall’isolamento infrastrutturale che lo affligge da anni”. Lo afferma Andrea De Simone, segretario provinciale di Confartigianato Imprese di Viterbo, nel giorno dell’annuncio da parte di Trenitalia delle due fermate giornaliere dei treni Frecciarossa ad Alta Velocità nella stazione di Orte, a partire dal 13 giugno.

La lobby territoriale che si è battuta per questo obiettivo ha fatto la differenza - aggiunge - e credo sia doveroso ringraziare tutte le istituzioni coinvolte, ma in particolar modo l’onorevole Mauro Rotelli che si è impegnato fortemente per portare l’Alta Velocità nella Tuscia.

Già nel consiglio comunale aperto che si tenne simbolicamente alla stazione di Orte il 14 novembre 2018 manifestammo il parere assolutamente favorevole di Confartigianato all’eventualità di una fermata del Frecciarossa ad Orte - ricorda -. Oggi l’Alta Velocita nella nostra provincia è diventata realtà, e rappresenta un’opportunità senza precedenti di collegamento del nostro territorio, e anche della vicina Umbria, con le principali città italiane.

In un’ottica di servizio alle imprese e di accoglienza dei turisti, che in poche ore potranno raggiungere la nostra bella terra - conclude - non possiamo che considerare questa novità come un miglioramento infrastrutturale fondamentale per la crescita della Tuscia”.

 

“Ora che finalmente la fermata dell'alta Velocità ad Orte è diventata realtà, non possiamo che esprimere tutta la nostra soddisfazione insieme a quella di tutto un territorio, quello compreso tra Lazio e Umbria, che beneficerà di un'opportunità in più rispetto al passato.” Dichiarano il Sen. Francesco Battistoni, il Sen. Maurizio Gasparri e l’On. Raffaele Nevi.

“Forza Italia è sempre stata in prima linea in questa vicenda, a tal proposito ricordiamo che Antonio Tajani fu il primo a parlare del progetto con l'ex Ad di Ferrovie Gianfranco Battisti, la riunione che tenemmo nella stazione di Orte e gli incontri negli uffici di Trenitalia per perorare questa causa, ed oggi finalmente possiamo raccogliere i frutti di quell'impegno.

In un mondo che va sempre più verso il trasporto su ferro – continuano - la green economy e la sostenibilità anche negli spostamenti, la fermata di Orte è senza dubbio una notizia molto positiva che potrà aprire scenari turistici, ma offrirà anche la possibilità a tanti cittadini di avere un'offerta di mobilità migliore, verso tutta l'Italia che sarà raggiungibile con tempi certamente più dignitosi.

Siamo convinti che le provincie di Viterbo e Terni, dal 13 giugno, saranno maggiormente competitive e questo grazie anche alla tenacia di Forza Italia che ha sempre sostenuto questo progetto.”






Facebook Twitter Rss