ANNO 14 n° 116
Kharkov, cosa vedere e curiositą da scoprire
27/10/2017 - 18:10

 

Kharkov è la seconda città più importante dell’Ucraina, ricca di storia, di parchi e giardini, di monumenti e con un fascino molto particolare che la rende unica tra le città ucraine. In passato fu una delle più importanti città industriali dell’Unione Sovietica ed ospitava numerose fabbriche.

Fatti interessanti

Il quartiere Saltovka è il quartiere cittadino con il numero di abitanti maggiore tra tutte le città ucraine con oltre 400.000 abitanti.

Il mercato Barabashov è il mercato più grande in Ucraina, occupa una superficie di circa 80 ettari. È anche il mercato più grande in Europa orientale.

Se quanto detto vi ha già invogliato a visitare questa città, sappiate che prenotare volo Venezia Kharkov, è molto semplice, dato che le Linee Internazionali Ucraine hanno voli tutti i giorni.

 

Geografia di Kharkov

La superficie di Kharkov moderno è più di 300 mq. km e la sua popolazione è di 1 milione e 450 mila persone. Il territorio della città è una pianura collinare con valli, gole, burroni, ecc. Il clima è moderatamente continentale: la temperatura media annua dell'aria è di +6,90, il mese più freddo dell'anno è gennaio (-6,10), il mese più caldo è luglio (+20,50).

 

Storia di Kharkov

I fondatori della città furono i kazaki ucraini e contadini che scapparono dalla pressione nazionale, religiosa e sociale dei padroni di casa dei polacchi del Dniepr e dell'Ucraina occidentale, specialmente nel periodo della lotta emancipativa del popolo ucraino guidato da B. Khmelnytskyi.

Kharkov fu fondata nel 1656 come roccaforte militare per proteggere le zone paludose meridionali della Russia. La parte del vecchio muro del Cremlino è sopravvissuta.

Il centro di una regione di suoli fertili, la città sviluppò rapidamente importanti attività commerciali e artigianali e nel 1732 divenne sede del governo provinciale.

 

Il Museo Storico

Quattro sale del museo espongono scavi archeologici di insediamenti dell'età del bronzo, un insieme di cose antiche da Donets insediamento del XI-XII secolo, collezioni numismatiche, raccolta etnografica, collezione di armi, bandiere, ecc.

 

Parchi e giardini di Kharkov

Kharkov dispone anche di numerosi parchi, tra i quali si distingue in particolare il giardino botanico, una vera e propria oasi all’interno della città. Il giardino Shevchenko. Il giardino intitolato a Taras Shevchenko è la più antica area verde del centro della città, uno dei luoghi preferiti dai residenti e visitatori di Kharkov. Il giardino è stato posato dal fondatore dell'Università di Kharkov V. Karazin nel 1804. Sul lato nord del parco si trova un monumento a Karazin (1907). Il parco Gorky. Il parco centrale di Kharkov è stato costruito nel 1893-1895. La superficie totale del parco è di circa 130 ettari. Oggi, è uno dei principali centri di ricreazione e intrattenimento.

Università di Kharkov Università Nazionale di Kharkov è stata fondata nel 1805. È una delle più antiche e grandi università dell'Europa orientale.

 




Facebook Twitter Rss