ANNO 14 n° 110
Karate, Barreca e Capitta salutano la Croazia con due medaglie
Un oro e un argento per gli atleti
06/10/2017 - 09:54

TARQUINIA - Dal 29 settembre al 1 ottobre si è disputata in Croazia, a Rijeka, la 21esima Open Internazionale di Karate. Ben 1729 atleti partecipanti appartenenti a 19 diverse nazioni, si sono esibiti in una gara entusiasmante, ricca di emozioni. L’organizzazione e l’arbitraggio sono stati impeccabili e la competizione curata nei minimi dettagli. Grandi soddisfazioni per l’Italia che si aggiudica la seconda posizione nel medagliere con: 18 ori, 12 argenti e 25 bronzi. Di questi, 7 ori, un argento e 4 bronzi sono bottino della Nazionale, i rimanenti vanno a tutti gli altri atleti azzurri che hanno partecipato con i loro club di appartenenza.

I due etruschi Mirko Barreca e Massimo Capitta cresciuti alla Ftamorgana di Tarquinia, portano a casa ottimi risultati conquistando nella specialità Kata, un oro per Mirko cat. Under 18, sotto la guida della Nazionale e un argento per Massimo under 14, capitanato dal coach Carlo Barreca maestro della scuola Fatamorgana Tarquinia. La gara si presenta da subito ardua per Capitta che apre l’Open battendo lo slavo Rebro Mattej in uno scontro decisivo per il suo accesso alla gara. Il giovane atleta sale sul tatami ben 5 volte affrontando: Slovenia, Ungheria, Italia, Croazia… Batte tutti i suoi avversari con grinta, determinazione e concentrazione aggiudicandosi la finale con il fortissimo atleta Mandic Rijad del Montenegro che ferma la sua corsa in un incontro di alto livello tecnico. Un secondo posto meritatissimo quindi per il nostro ragazzo Tarquiniese, unico argento italiano nella specialità Kata. Dopo tanti sacrifici, impegno e costanza centra uno degli obiettivi più ambiti della competizione. Anche per Barreca la gara si presenta molto difficoltosa, incontra subito il vice campione europeo in carica, lo svizzero Yuki Ujihara che supera nettamente con un punteggio che non lascia alcun dubbio. Si aggiudica i successivi 6 incontri e vola dritto alla finale che lo vede confrontarsi con il serbo Cerovic Luka. Quattro le bandierine a suo favore lo proiettano sul gradino più alto del podio.

''Orgogliosi di questa Italia in crescita - scrivono da Fatamorgana - e dei nostri due atleti Tarquiniesi che hanno contribuito ad arricchire il medagliere italiano. Salutiamo la splendida terra Croata concentrandoci sul prossimo appuntamento che vedrà volare il nostro campione dal kimono d’oro Mirko verso il X World Karate Chapionships, che si terrà a Tenerife dal 25 al 29 Ottobre 2017. Barreca è l’unico atleta italiano a rappresentare l’italia nella categoria Juniores''.







Facebook Twitter Rss