ANNO 14 n° 111
Judo, grande successo
per ''Terra Falisca''
La manifestazione si è svolta presso la palestra comunale di Fabrica di Roma
20/11/2014 - 15:34

FABRICA DI ROMA - Sono i numeri, insieme a molto altro, che dicono come è andata la decima edizione del trofeo di judo ''Terra Falisca'', che si è disputato presso la palestra comunale di Fabrica di Roma. Stavolta nemmeno le foto possono dare l’idea dello straordinario successo della iniziativa, promossa congiuntamente dalla Fijlkam Comitato regionale Lazio del Presidente Gennaro Maccaro,dalla palestra Yama Bushi del Maestro Domenico Petti, e con l’importante patrocinio e supporto del Comune di Fabrica di Roma.

 Oltre cinquecento giovani atleti in gara, uno staff tecnico di giudici, arbitri e collaboratori da far invidia ad un campionato nazionale, le migliori e più accreditate palestre del Lazio ed un numero di spettatori addirittura da stadio. Per un movimento sportivo di oltre duemila persone che hanno letteralmente invaso Fabrica di Roma. Non risultano alle cronache sportive eventi simili in provincia di Viterbo, e il tasso tecnico delle gare (tra l’altro valide per il Gran premio giovanissimi e con punteggio doppio rispetto alle altre tappe) di assoluta qualità. I giovani atleti, già preparati a uno sport di tecnica, filosofia e disciplina, hanno trovato un ambiente accogliente e caldo, e una organizzazione tecnica e di assetto delle gare di assoluto rilievo.

 E non poteva essere diversamente dato il team che il Maestro Maccaro aveva allestito per questa quarta tappa del Gpg di Fabrica. Soddisfazione espressa a chiare note dal sindaco di Fabrica Mario Scarnati, sia nella imminenza delle gare che in sede istituzionale. Da ultimo, come primo motore della manifestazione, Domenico Petti e il suo gruppo di atleti della Yama Bushi, che hanno lavorato sodo ed hanno riportato un eccellente risultato. Premiato ancor più dalla iniziativa del giorno prima delle gare, quando presso la stessa palestra e sullo stesso tatami si è tenuto uno stage nazionale di judo di elevato valore tecnico, con importanti atlete delle Fiamme oro che per un pomeriggio hanno dimostrato la loro esperienza internazionale e la loro validità sportiva a tutti gli oltre cinquanta stagisti.

 Corre l’obbligo di citare i nomi degli insegnanti per validare ulteriormente la iniziativa, Il tecnico delle Fffoo Stefano di Puccio, le atlete Valentina Moscat, probabile olimpica e campionessa europea, Lucia Tangorre, già campionessa europea, Margherita Truglia e Marta Iadeluca atlete di interesse nazionale. Dunque Fabrica di Roma capitale dello sport per due giorni, mentre si stanno già preparando altri due eventi di grande portata di cui le cronache sportive parleranno ampiamente nelle prossime settimane.







Facebook Twitter Rss