ANNO 14 n° 88
IX° Palio delle Botti
In programma a Manciano da venerdì 24 a domenica 26 agosto
21/08/2018 - 16:10

MANCIANO - Tutto pronto per la nona edizione del Palio delle Botti di Manciano. Quest’anno si svolgerà il 24, 25 e 26 agosto nel centro storico del paese.

Venerdì 24 agosto, alle ore 21, presentazione del nono Palio delle Botti al parco pubblico Giuseppe Mazzini, in collaborazione con l’Avis. Presentazione delle squadre maschili e femminili con le miss e i mister; presentazione dei “Cenci dipinti”; tombola dell’Avis.

Sabato 25 agosto alle ore 17 apertura BarBottai; dalle 17 alle 19 giochi per i bambini e Mini Palio; sempre alle 17 mostra fotografica nei locali “Le Stanze” in via Cavour e “ex Vincenza” in via Madoni. Alle 19 apertura del punto ristoro al giardino di piazza Garibaldi; alle 21.30 “III° Trofeo Rosa” – Qualificazioni, finale e premiazione; presentazione delle botti dipinte 2018 – Premio Gemma Detti e sorteggio delle botti per la gara maschile. 

Domenica 26 agosto, alle 10, apertura mostra fotografica ed esposizione botti dipinte 2017 e 2018 nei locali “Le Stanze” e “ex Vincenza”; alle 18 partenza del corteo dei Rioni da piazza dell’Imposto. Alle 18.30 apertura “BarBottai” e punto di ristoro; alle 20.30 sorteggio abbinamento gara e alle ore 20.45 inizio del IX° Palio delle Botti – Qualificazioni, semifinali, finale e premiazione. Premio Gemma Detti per la migliore botte dipinta del 2018, estrazione della sottoscrizione volontaria “La Botte della Fortuna”.

“Il nostro palio – spiega il sindaco di Manciano, Mirco Morini – è uno spettacolo unico, emozionante sentito da tutta la comunità, dai piccoli ai grandi. Ad agosto il Palio chiude una serie di appuntamenti legati ad esso che hanno intrattenuto residenti e turisti per tutta l’estate. Siamo certi che il Palio delle Botti stia crescendo ogni anno di più grazie al Comitato dei Bottai, a tutti i volontari e ai cittadini stessi che si prodigano, dando il proprio contributo, in maniera autonoma ed entusiastica. Il Palio delle Botti sta diventando un appuntamento fisso che richiama i turisti in visita in Maremma e che oggi è menzionato e inserito nelle guide turistiche e nei calendari degli appuntamenti estivi nazionali”. “Il palio – parla il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Manciano, Sergio Pietretti - è ormai un appuntamento fisso e molto atteso dai mancianesi.

Negli anni è sempre più sentita l’appartenenza ai rioni ed è una divisione che serve ad unire ancora di più nell’amore per il nostro paese. Invito tutti, mancianesi e non, a venire a vedere il nostro palio, a respirare l’aria di festa e di competizione di quei giorni, a visitare il paese vestito a festa e addobbato coi colori e le bandiere dei sei rioni”. “Stiamo crescendo di anno in anno – parla Fabrizio Pinzi del Comitato Bottai Mancianesi - e questo evento risulta essere sempre più seguito e apprezzato da tutta la comunità e dai turisti che rimangono colpiti dal folklore del Palio. Il 2018 presenterà tante novità e già abbiamo tante nuove idee per il prossimo anno”.

http://paliobottimanciano.com/

http://comune.manciano.gr.it/






Facebook Twitter Rss