ANNO 14 n° 116
''Ius primae noctis'' in scena a Monte Romano
Una rappresentazione storico-goliardica organizzata da La Contesa
11/02/2016 - 15:06

MONTE ROMANO - Nell’ambito della Rassegna Teatrale 'Teatro … che passione', che si svolge nella primavera 2016 al teatro comunale La Rotonda di Monte Romano (VT), domenica 14 febbraio alle ore 17,00, il gruppo teatrale Figuranti de La Contesa mette in scena la rappresentazione storico-goliardica 'Ius primae noctis'.

ll tema è incentrato su due giovani promessi sposi, un conte voglioso, un frate arguto e vari personaggi; una commedia brillante ambientata nel Medioevo dove tutto sarebbe bello se il giovane potesse appagare il suo sogno con l’amata pulzella. Ma l’amore è conteso da un nobile che vuole impadronirsi della bella ed esercitare lo ius primae noctis. Ma con l’astuzia si può evitare questo.

Il testo originale è di Antonio Romanelli, la sceneggiatura e la regia sono di Giancarlo Bruti.  La rappresentazione si inserisce in un programma teatrale che vede impegnate compagnie sia di professionisti che amatoriali che mettono in campo la loro professionalità per gettare i semi per valorizzare il patrimonio culturale che è la caratteristica essenziale del nostro luogo di origine, oltre che motivo di aggregazione sociale che coinvolge giovani e adulti in un'attività di laboratorio teatrale.

Il cartellone del programma teatrale vede infatti la partecipazione di compagnie del territorio locale e altre con nomi di risonanza nazionale. Ci aspettiamo dunque di dare lustro al nome di Viterbo con una commedia che narra i fatti immaginari di una città nella sua gloria del tempo passato.

I personaggi e gli interpreti sono:  Rosamaria, promessa sposa Michela Meschini, Amica di Rosamaria Elisa Satriani, Goffredo, promesso sposo Davide Meschini, Francesco figlio del fabbro Francesco Romanelli, frate Anselmo Antonio Romanelli Esterina, l’ostessa Loredana Camilli, Bastianu il porcaro Giovanni Testa, Cavaliere errante Armando Tortora, Fruttarolo Osvaldo Velo, Venditrice di saponi Elisabetta Cavallo, Chiromante iettatrice Anna Battù, Balivo economo del Conte Evaristo Mario Freschi, prima guardia scansafatiche Giovanni Conti, seconda guardia scansafatiche Massimo Meschini, mercante cieco Giovanni Porciani, mercante muto Adriano Biello, Bianca madre di Rosamaria Monica Arciprete, Maria madre di Goffredo Maria Mutolo, Conte Evaristo degli Uguccioni Giulio Delle Monache, vescovo Giancarlo Bruti, chierico Leonardo Meloni, voce fuori campo Anna Antognini.







Facebook Twitter Rss