ANNO 14 n° 88
Istruzione e formazione professionale, al via le specializzazioni per i ragazz
21/06/2016 - 17:35

Riceviamo e pubblichiamo

VITERBO - Anche nella Provincia di Viterbo, le ''Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale'' sancito dall’accordo Stato Regione e sottoscritto dalla Regione Lazio saranno sperimentati.

Questo sistema prevede l’attivazione del 4° anno per i ragazzi che hanno conseguito un attestato di qualifica presso i Centri Provinciali Formazione Professionale negli anni formativi 2014/2015 e 2015/2016.

I ragazzi viterbesi avranno questa opportunità (del tutto gratuita) per conseguire il Diploma Professionale, ed entrare quindi nel mercato del lavoro più agevolmente,grazie al progetto che verrà presentato dalla Provinciadi Viterbo alla Regione Lazio entro il prossimo 30 giugno 2016 per l’attivazione del 4° anno come previsto nella Delibera della Giunta Regionale n° 231 del 10/05/2016.

Questo è stato disposto nell’Assemblea Sindacale dei dipendenti del Sistema Formativo Pubblico Provinciale assistiti dalle rappresentanze Sindacali Regionali di Flc-Cgil, Cisl-Scuola e Uil-Scuola lo scorso venerdì 17 giugno alla presenza del Presidente della Provincia Signor Mauro Mazzola, del Direttore generale Dott.ssa Daniela Natale, e del Dirigente del settore Dott. Franco Fainelli.

Nell'assemblea sono state affrontate inoltre le problematiche legate all’attivazione e alla programmazione delle attività formative ricorrenti a gestione diretta della Provincia di Viterbo. Parliamo di 26 corsi triennali di Istruzione e Formazione che coinvolgono circa cinquecento ragazzi in obbligo scolastico dislocati nei 5 Centri Provinciali di Formazione Professionale che senza soluzioni di continuità, dovranno essere gestiti e attivati a settembre 2016.

A tal proposito si è convenuto di chiedere, congiuntamente, un incontro urgente alla Regione Lazio al fine della sottoscrizione della convenzione con la Provincia, così come previsto dalle Leggi Regione Lazio numero 5 e 17 dell’anno 2015.

Se la sottoscrizione della convenzione Regione Lazio/Provincia di Viterbo per qualsiasi motivo non vedrà la luce in tempi brevi, i dipendenti del Sistema Formativo Pubblico Provinciale di Viterbo investiranno della problematica tutti i gruppi politici del Consiglio Regionale oltre l’opinione pubblica.

I dipendenti del Sistema Formativo Pubblico Provinciale

 







Facebook Twitter Rss