ANNO 14 n° 89
Ischia, isola viva anche in inverno
15/11/2017 - 10:18

Ischia, isola campana nota soprattutto per il turismo estivo, in realtà non va in letargo come ci si aspetterebbe durante la stagione invernale, ma al contrario, offre molteplici attrazioni culturali e atmosfere natalizie godibili proprio in questo periodo.

Tanto per cominciare, essendo isola di origine vulcanica, le terme ad Ischia sono veramente numerose e diverse fra loro per composizione e temperatura dell'acqua.

Tutta la costa è disseminata di strutture all'interno delle quali è possibile trovare bagni termali e trattamenti benessere. Oltre a ciò, nella parte sud dell'isola, è possibile immergersi liberamente nelle Terme naturali di Cavascura, che utilizzate fin dai tempi dei greci, sono formate da diverse vasche termali scavate nel tufo, come quelle del Bullicame a Viterbo, con la differenza che queste acque non sono solforose ed inoltre è presente anche un piccolo stabilimento attrezzato.

Riguardo i luoghi di interesse da visitare, Ischia ne offre diversi che non necessitano della bella stagione per essere visitati e apprezzati: tra tutti spicca il Castello Aragonese, che costruito nel 1440 dai d'Aragona sulla costa orientale dell'isola, consiste in una fortificazione arroccata su un isolotto di origine vulcanica e raggiungibile tramite un collegamento in muratura conosciuto come Ischia Ponte. All'interno di questa fortezza vi sono contenuti diversi edifici interessanti di natura religiosa, tra cui tre chiese, una cripta e un convento.

A Serrara Fontana, ad Ischia sud, meritevole di attenzione è Sant'Angelo d'Ischia, un altro pittoresco borgo costruito su un isolotto e collegato all'Isola da un istmo. Qui, oltre al fascino della commistione tra antico e moderno è possibile anche visitare le fumarole di Cava Petrelle e le terme naturali a Baia di Sorgeto.

Nella parte nord di Ischia, invece, un altro luogo ricco di storia e degno di menzione è il Museo Archeologico di Pithecusae, situato a Lacco Ameno, che espone reperti del luogo risalenti a diverse epoche dalla preistoria alla colonizzazione greca.

Sempre in questa località è possibile visitare la chiesa di Santa Restituta, nei cui sotterranei è stato ricavato un museo ricco di reperti di epoca paleocristiana, sia religiosi che pagani e rinvenuti in modo fortuito durante degli scavi di ammodernamento negli anni '50.

Durante il mese di dicembre in tutta l'isola di Ischia, in ogni vicolo ed in ogni borgo è impossibile resistere all'atmosfera di festa che si viene a creare, grazie ai mercatini natalizi ed ai mille presepi che vengono allestiti in ogni angolo, dai numerosi e capaci artigiani che portano avanti questa antica ed affascinante tradizione.




Facebook Twitter Rss