ANNO 14 n° 89
Investire in borsa: le proposte per l’anno nuovo
21/12/2017 - 00:37

 

La fine di un anno e l’inizio di quello nuovo sono un buon momento per fare dei bilanci. A quanto sembra da alcune ricerche svolte in questo ambito, gli investitori italiani sono ben consci di come funzionano i marcati, sanno quali sono le prospettive per il futuro e non hanno aspettative superiori rispetto alla realtà. Questo li porta ad approfittare degli affari migliori e di investire una buona quantità dei loro risparmi in ambito finanziario. Del resto negli ultimi anni il settore immobiliare presenta rischi decisamente elevati, anche se sembra ci sia una certa ripresa anche in questo ambito.

Come investire: gli italiani lo sanno

Nelle ultime settimane sono state svolte delle ricerche che riguardano gli atteggiamenti degli investitori di tutto il mondo, compresi quelli del nostro Paese. Il risultato è una panoramica del tutto lusinghiera per l’Italia, visto che chi investe nel nostro Paese lo fa con attenzione alla situazione politico-economica del momento e sa bene quali siano gli ambiti maggiormente remunerativi. L’italiano che ha dei risparmi da parte nella gran parte dei casi sa cosa può ottenere dagli investimenti e ne conosce i rischi, ma non intende lasciare i propri soldi in banca, o peggio a casa in contante. Nonostante questo circa il 9% di chi preferisce evitare gli investimenti ha ancora oggi questa pessima abitudine, quindi rischia grosso in caso di furto in appartamento.

Dove investire rischiando molto

Le questioni principali di cui tenere conto quando si intende investire sono due: quale sarà il ricavato da tale operazione e il rischio correlato all’investimento scelto. In genere maggiore è il guadagno possibile e maggiore sarà anche il rischio. Si pensi ad esempio al trading online, dove è possibile guadagnare ampiamente, fino a più dell’80% di quanto investito, rischiando però anche l’intero capitale in pochi minuti. Altri ambiti rischiosi sono le compravendite, di qualsiasi tipo, dagli investimenti in materie prime o in valute estere, sino a quelli in titoli azionari. Per investire in questi settori è importante avere il polso della situazione e conoscere l’asset su cui si inseriscono i propri soldi. Il guadagno però può essere molto elevato, lo sanno tutti coloro che hanno acquistato il titolo giusto al momento giusto, o chi mesi fa ha acquistato bitcoin.

Investimenti sicuri

Ci sono anche investimenti più sicuri e tranquilli: a fronte di un guadagno di pochi punti percentuali permettono di mantenere il proprio capitale, evitando grossi scossoni. Sono sicuri i fondi obbligazionari o i fondi di investimento. Stiamo parlando di metodi di utilizzo del proprio denaro che garantiscono un certo guadagno, senza però rischiare di perdere parte del capitale. Ce ne sono poi di vari, con offerte molto diverse tra loro. Anche in questo caso maggiore è il guadagno ottenibile e maggiore sarà anche il rischio. Gli investimenti più sicuri sono quelli in fondi a rendimento garantito, che in genere è di pochissimi punti percentuali, ma assicurato e senza alcun tipo di rischio, se non quello che fallisca la società che li gestisce.

 




Facebook Twitter Rss